Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al mercato degli alloggi

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2012


Case dello studente chiuse, gli universitari alla ricerca di una camera
 

La singola fino a 350 euro al mese, 500 la doppia
Prima i posti letto delle Case dello studente erano 850. Ora, dicono gli universitari, con la chiusura delle due strutture di via Roma e via Montesanto ce ne sono circa 300 in meno, anche se il presidente dell'Ersu, Daniela Noli, precisa che «per l'anno accademico 2012/13 agli studenti beneficiari saranno garantiti i posti alloggio messi a bando». Al di là di tutto, è evidente che questa situazione favorisce il mercato degli appartamenti privati in affitto, con i prezzi che rischiano di schizzare alle stelle.
I PREZZI I costi d'affitto variano a seconda delle zone. Prezzi abbastanza alti per le poche singole in offerta a Genneruxi, dove si va in media da 190 a 300 euro. Più economiche le zone di Is Mirrionis e Sant'Avendrace, con canoni che vanno dai 130 ai 270 euro. I prezzi si alzano a San Benedetto (170-300), Fonsarda (195-280) e soprattutto Bonaria e Monte Urpinu (200-350). Per quanto riguarda le doppie, si va dai 260-330 euro a Sant'Avendrace e Is Mirrionis ai 330-500 euro di San Benedetto. A queste cifre vanno aggiunte le spese per condominio e bollette. Troppo per gli studenti, che nella maggior parte dei casi sono mantenuti da famiglie monoreddito.
I CLIENTI IDEALI I proprietari delle case preferiscono di gran lunga dare in locazione i loro appartamenti alle donne. Centinaia gli annunci di coloro che precisano di preferire avere a che fare solo con una o più coinquiline di sesso femminile. Poco successo hanno anche i fumatori, visto che molta gente non accetta i consumatori di sigarette. Quasi impossibile trovare ragazze che danno in affitto una stanza della casa dove abitano a uomini, molto più facile che accada il contrario, ed è anche raro trovare annunci nei quali è scritto con chiarezza che si intende fare tutto rispettando la legge, dunque tramite un regolare contratto. Ma se si contattano i proprietari delle case e si chiede esplicitamente di fare tutto a norma, difficilmente si va incontro a un rifiuto.
CHI CERCA E sul web si trovano anche centinaia di messaggi di giovani alla disperata ricerca di un posto letto. Inquietante quello lasciato su un famoso sito di annunci online da una studentessa: «Sono una ragazza che deve entrare al secondo anno, è quasi un mese e mezzo che cerco una stanza e non riesco a trovarne una decente o disponibile». In effetti l'universitaria non pretende certo la luna: «Non chiedo troppo, una stanza di medie dimensioni, con contratto regolare da 10 mesi, possibilmente con riscaldamento o condizionatori».
Evidentemente per un giovane studente riuscire ad avere in affitto una stanza del genere a Cagliari, di questi tempi, non è affatto una cosa scontata come invece dovrebbe essere.
Piercarlo Cicero