Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ritardi dalla Regione, le borse di studio per i cagliaritani non arrivano

Fonte: web cagliaripad.it
10 settembre 2012


a cura di: Andrea Deidda

Ritardi dalla Regione e le borse di studio per gli studenti cagliaritani non arrivano. L'anno scolastico è alle porte ma il Comune di Cagliari non è ancora in grado di erogare i contributi per l'acquisto di libri e materiale scolastico: 500 mila euro bloccati. L'assessore Enrica Puggioni punta il dito contro viale Trento: "Servono garanzie certe".


"Non possiamo ancora erogare i contributi per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2011-2012 - scrive l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione in un comunicato - perché la Regione non ha stanziato i fondi già deliberati: sono le risorse relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti e quelle per le borse di studio a sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie per l'istruzione e il rimborso delle spese scolastiche".


A quanto pare i soldi sono a disposizione, ma ancora fermi: "In particolare, lo stanziamento per Cagliari ammontava a 582.309 euro fondi che la Regione non ha ancora versato nelle casse comunali e che quindi l'Amministrazione non può assegnare. Tutto in un momento di grave crisi per le famiglie, le cittadine e i cittadini cagliaritani".


Graduatorie pronte dal 7 agosto. In Comune sono già stati stilati gli elenchi dei beneficiari: "sono 1814 i beneficiari per la fornitura dei libri e 2669 quelli per le borse di studio a sostegno delle spese familiari per l'istruzione". Inoltre: "Abbiamo anticipato oltre 288mila euro per gli 883 beneficiari di borse di studio per merito. Anche in questo caso siamo in attesa che la Regione provveda agli accrediti che ci spettano".