Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Senza auto per sette giorni

Fonte: L'Unione Sarda
4 settembre 2012


Nuove rastrelliere per le bici, percorsi simulati della metropolitana e piste ciclabili

Presentata la settimana della mobilità: convegni e iniziative
Vedi la foto
Nuove rastrelliere per le biciclette, una simulazione del percorso della metropolitana da piazza Repubblica a piazza Matteotti, convegni, via Roma chiusa alle auto: sono alcune delle iniziative in programma per la settimana della mobilità che comincerà domenica 16 settembre e terminerà il sabato successivo.
Della manifestazione si è parlato ieri mattina durante la commissione consiliare Trasporti: «Abbiamo ricevuto diciassette proposte da vari enti e associazioni», spiega il presidente Guido Portoghese, «il Comune fornirà unicamente il supporto tecnico e logistico per lo svolgimento delle iniziative».
Non solo, perché «l'amministrazione si impegnerà ad inaugurare per quella settimana la pista ciclabile di Su Siccu, a installare le prime rastrelliere in città in piazza Repubblica e piazza Matteotti, e a istituire l'ufficio della bicicletta», conclude Portoghese.
Il calendario provvisorio prevede visite guidate (a cura delle associazione Assoguide Sardegna) in bici e a piedi a Marina, Castello, Stampace e Villanova. Poi il “car free day”, proposto dall'associazione Città ciclabile: sabato 22 dalle 15 alle 20 via Roma lato portici sarà chiusa alle auto.
Un ruolo importante lo avrà il Ctm. Durante la settimana della mobilità il servizio di autobus turistico “open” sarà disponibile a una tariffa promozionale di 5 euro per gli adulti mentre i bambini viaggeranno gratis. L'azienda di trasporti della provincia installerà anche alcuni gazebo per la distribuzione delle mappe della rete bus cittadina e altro materiale informativo. ( m.r. )