Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Week end col maglione, assaggio d'autunno

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2012


METEO. Da oggi fino a domenica temperature in calo anche di 10 gradi
 

Vedi la foto
Con l'arrivo del maestrale ci sarà il primo assaggio d'autunno: temperature a picco tra oggi e domenica anche di dieci gradi. È quanto previsto dagli esperti dell'Aeronautica Militare che hanno annunciato l'arrivo della prima depressione seria della stagione. «Ci sarà un calo importante delle temperature già dalle prossime ore tra i sei e gli otto gradi» ha spiegato il maresciallo Gianni Brescia, ieri pomeriggio di turno all'Ufficio Meteo della base di Decimomannu. Termometri giù in picchiata già da questo pomeriggio: con sei gradi in meno nel Cagliaritano e otto nel Sassarese e tra Alghero e l'Oristanese.
Ma è solo l'assaggio. «Nel weekend ci sarà un ulteriore peggioramento» ha proseguito il sottufficiale previsore, «sta arrivando una depressione che si collocherà tra la Sardegna ed il Tirreno centrale: porterà temperature ancora più basse e concrete possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco».
Tra domani e domenica sono indicate le giornate peggiori, mentre da lunedì le condizioni meteo potrebbero già migliorare e attenuarsi. Impietosi i dati snocciolati dai satelliti militari che scrutano il Europa e Africa settentrionale, elaborati dalla sala operativa dell'Aeronautica di Decimomannu, dove i previsori assistono coi loro bollettini i top-gun in volo sul Mediterraneo. «In questi giorni le temperature scenderanno complessivamente di dieci gradi» ha concluso Brescia, «poi dopo domenica ci sarà un miglioramento». Temporali annunciati anche dai meteorologi del Dipartimento specialistico regionale idrometeoclimatico dell'Arpas (l'ex Sar Sardegna di Sassari) che prevedono per domani temporali nei settori settentrionali e occidentali dell'Isola e temperature in «marcato calo».
Francesco Pinna