Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

A quattro famiglie "italiane" in difficoltà il cachet di Celentano

Fonte: web cagliaripad.it
10 agosto 2012

a cura di: Andrea Deidda
Ottantamila euro del compenso percepito da Adriano Celentano a Sanremo verranno divisi  tra quattro famiglie cagliaritane in difficoltà economica. Questo si sapeva già, ma ora la Giunta comunale ha fissato i criteri per l'assegnazione. Tra i requisiti precedenza alle famiglie con minori adolescenti o invalidi.


Saranno i Servizi Sociali a scegliere i nuclei familiari destinatari dei fondi messi a disposizione da Celentano, ma ora la giunta Zedda con una delibera ha indicato quali priorità seguire per la decisione, in modo da avere "parametri di riferimento certi". Così è scritto nel documento approvato mercoledì scorso.


Le richieste precisate dal cantante al momento della donazione erano chiare: "quattro famiglie italiane, con assegnazione di 20 mila euro ciascuna, bisognose e caratterizzate dalla presenza
di bambini".


A questi si aggiungono i criteri dell'Esecutivo: le famiglie dovranno essere scelte tra quelle presenti negli elenchi dei beneficiari dei servizi sociali, caratterizzate dallo "stato di bisogno, dalla  presenza di almeno due minori infra-quattordicenni, le cui condizioni socio-economiche generino elevato rischio di devianza e di dispersione scolastica per gli stessi, e inoltre che intendano, in maniera affidabile, utilizzare l'occasione di intraprendere un percorso di vita autonomo e di affrancamento dal sostegno dell'ente pubblico, per un periodo che si auspica duraturo".


Vengono enunciati ulteriori elementi da tenere presente quali la presenza nel nucleo familiare di soggetti con "patologie invalidanti, che comportano oneri economici e assistenziali non sostenibili dallo stesso nucleo" e "famiglie colpite da  lutto,  patologia  invalidante o carcerazione,  che  la priva dell'unico percettore del reddito, con rischio di deriva sociale