Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una calda, notte Bianca

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2012

Riprendono i concerti al Poetto: musica dal vivo fino a settembre
 

Pienone in centro, oggi inizia “Afferagòsto”
Vedi tutte le 2 foto
La lunga vigilia del Ferragosto ufficialmente inizia oggi, ma l'antipasto c'è già stato ieri con il quinto appuntamento delle “Notti Colorate”.
NOTTE BIANCA Questa è stata la volta del colore bianco. E per l'occasione i commercianti di via Paoli si sono organizzati per offrire ai clienti qualcosa di speciale. La via è stata chiusa al traffico, e sono state offerte dall'associazione “Via Paoli e dintorni” delle degustazioni, accompagnate da vini bianchi offerti dalla Cantina Argiolas.
LE ALTRE STRADE Folla di gente e musica anche nelle zone calde dello shopping cagliaritano, come via Manno, via Garibaldi, piazza Yenne e il Largo, strada dove, soprattutto a inizio serata, si è venuto a creare un po' di traffico per via della tanta gente che ha costretto le auto ad andare praticamente a passo d'uomo. Come al solito pedonalizzato anche il Corso, una scelta che a cittadini e turisti sta piacendo sempre di più ogni settimana che passa. Pieni i ristoranti della Marina.
CENTRI CULTURALI Anche l'Exmà e Il Ghetto hanno partecipato alla notte colorata grazie alla rassegna “Aspettando la sera… Concerti al tramonto ConFusion”. Nel centro di via San Lucifero era in programma il concerto del quintetto guidato dal pianista Luca Mannutza, con la possibilità di visitare la mostra “Segnare il vento con gli occhi della mente – sculture di Anna Saba” e degustare alcuni fra i migliori vini e formaggi prodotti in Sardegna. Al Ghetto c'era invece la mostra “Le stive e gli abissi. L'archeologia e i mari della Sardegna, dalle navi di bronzo allo scavo subacqueo”. In entrambi i centri si è anche potuto giocare con il colore bianco scrivendo, disegnando o ritagliando un proprio pensiero negli spazi allestiti all'ingresso.
AFFERRAGÒSTO E intanto è tutto pronto per Afferragòsto, manifestazione che inizia oggi e andrà avanti ogni sera fino al 15 con cinque zone della città coinvolte: bastioni di Santa Croce e San Remy, piazza Yenne, via Università e corso Vittorio Emanuele. In programma musica dal vivo tutti i giorni, con artisti del calibro dei Velvet e Piotta, ma non solo: ci saranno anche Non soul funky, Contrabbanda, Cesare Monni e Marascia. Il Comune ha cercato programmare gli orari per tutelare anche il diritto a dormire degli abitanti: oggi e domani si spegneranno gli impianti all'1, domenica e lunedì a mezzanotte, martedì alle 2 e il 15 di nuovo a mezzanotte. Grande attesa per l'esibizione, domani, dei Mamuthones di Mamoiada in via Università, dove nei prossimi giorni si potrà assistere ai concerti di Laura Lobina e Paola Atzeni.
IL POETTO Ed è arrivato, atteso, anche il via libera del Comune alle manifestazioni musicali al Poetto. Il lungomare per ora propone un fitto calendario di eventi musicali: concerti, dj set, karaoke e balli da oggi al 15 agosto. E gli spettacoli non si fermano a questo mese, visto che i nuovi via libera permettono l'organizzazione di eventi fino a metà settembre. «Il rilascio delle nuove autorizzazioni a lunga scadenza consente di programmare e realizzare un calendario musicale di migliore fattura», afferma Sergio Mascia, presidente del Consorzio Poetto Services. Gli eventi si svolgeranno sulle pedane dei nuovi baretti del Poetto.
CONTROLLI Nel corso della serata gli agenti della Municipale hanno effettuato una serie di controlli nei locali di piazza Yenne e Castello, dove sono state riscontrate alcune irregolarità.
Piercarlo Cicero