Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La politica nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

Fonte: web cagliaripad.it
9 agosto 2012

a cura di: red


Fa il giro del web la foto del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che in un distributore cittadino lava la propria auto come un "normale cittadino".

Tanti i "mi piace" che l'immagine conquista sui social network. A pubblicarla su Facebook è stato un consigliere della maggioranza in Comune: Ferdinando Secchi dell'Italia dei Valori.

Molto probabilmente è lo stesso Secchi l'autore della foto che, sempre secondo il consigliere, è viva testimonianza di come il primo cittadino "si comporta come una qualsiasi persona vuol dire che non si è montato la testa, e riesce negli scampoli di tempo libero a mantenere le normali abitudini". Secchi, che pensando a Zedda si dice "contento di avere un sindaco come lui" (e sarebbe una notizia il contrario), conclude il suo post: "Credo che non ci siano commenti da fare ma solo un parola: Chapeau".

Il gesto del Sindaco: lavare da sé la propria auto in un distributore pubblico, come farebbe un qualsiasi ragazzo di trent'anni, magari prima di un incontro galante o per colpa dell'attacco di uno dei tantissimi piccioni presenti in città, è certamente normalissimo. Perde di normalità, e rientra nel campo dell'agiografia, se viene ripreso e diffuso (spammato direbbe chi ne sa) su internet e sui social network con intenzioni santificatrici, appunto.

Si è capito in questi ultimi anni come una semplice foto possa distruggere una carriera politica mentre quella giusta possa dare forza e creare un personaggio, meglio se supereroe della normalità.

Per questo, sempre su Facebook, iniziano ad apparire i primi commenti sarcastici sull'operazione "auto pulita", sulla spontaneità delle intenzioni di chi scatta, pubblica e distribuisce determinate foto.

Interessante in tal senso il commento di Fabio Meloni: "E' evidente che non sia ancora passata la febbre alta che ha colto alcuni consiglieri comunali dopo la conquista del Municipio di Cagliari... Il più anomalo di costoro (proprio perché seduto tra i banchi del centrosinistra), in versione fabriziocorona, ha immortalato il sindaco Zedda intento a rendere linda la propria auto in un lavaggio pubblico ed ha commentato su fb: "Il mio primo cittadino si comporta come una qualsiasi persona vuol dire che non si è montato la testa, e riesce negli scampoli di tempo libero a mantenere le normali abitudini"... Meravigliosa riflessione, come non concordare. Che triste ricordo l'auto sporca del sindaco Delogu!!! Per non parlare delle scarpe non lucidate del sindaco Floris!!! O della cravatta unta del vicesindaco Usai. Tipici rappresentanti di una certa lurida destra. Voglio, però, testimoniare che anche i due ex primi cittadini a volte si comportavano come una "qualsiasi persona": Mariano dopo un pranzo in famiglia ha caricato la lavastoviglie, mentre Emilio durante una conferenza stampa si è messo le dita nel naso!!! Il solerte e servizievole consigliere, entusiasta della normalità di Zedda, è anche convinto che "non ci siano commenti da fare, ma solo un parola...". Io mi pregio di suggerire: 'matipozzutoccai'???"