Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Amianto al Poetto, ok per commissione d’inchiesta

Fonte: web cagliaripad.it
8 agosto 2012

a cura di: Andrea Deidda


Via libera all'istituzione di una "commissione d'indagine" consiliare sulla presenza di eternit al Poetto. Ieri poco prima della seduta del Consiglio comunale la commissione Statuto ha approvato all'unanimità la proposta presentata dal capogruppo del Pdl, Giuseppe Farris. Dopo due riunioni sull'argomento maggioranza e opposizione hanno trovato un accordo: lo scopo sarà specifico, fare luce sulle cause che hanno portato al ritrovamento di eternit sulla spiaggia dei Centomila e "gli eventuali pericoli concreti per l'incolumità pubblica", così come proposto dal centrodestra.

Il centrosinistra inizialmente aveva chiesto che i lavori venissero allargati anche al ripascimento, ma così non è stato. Tuttavia la maggioranza ha ottenuto che a far parte del pool. oltre ai capigruppo. siano anche il presidente del Consiglio comunale Ninni Depau, il presidente della commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello, e Andrea Scano della commissione Urbanistica (tutti del Pd). Ora manca l'ultimo passaggio in Consiglio comunale, che probabilmente avverrà a settembre. Dopo l'istituzione la commissione rimarrà in vita cinque mesi (prorogabili al massimo per altri cinque) e la prima riunione dovrà avvenire entro dieci giorni dalla deliberazione dell'Aula di via Roma.

In Consiglio comunale invece, con 20 voti a favore e 13 astenuti, è stata approvata la prima variazione al Bilancio 2012. Tra le voci di spesa in entrata ci sono 834 mila euro per la rimozione delle tribune dall'Anfiteatro, 700 mila euro per i cantieri sociali, 300 mila euro (dalla Regione) per il progetto di inclusione sociale dei Rom che abitavano nel campo sulla 554,  150 mila euro per la costruzione di ecocentri comunali. Altri 75 mila euro  per "l'abbattimento del  costo del  trasporto pubblico a favore di  soggetti  che versano  in condizioni  di  disagio economico". Inoltre è stata approvata una delibera proposta dall'assessore alla Cultura e Sport, Enrica Puggioni, per concedere fideiussioni alle società sportive in modo da riqualificare gli impianti sportivi comunali.