Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

I musulmani festeggeranno la fine del Ramadan a Monte Claro con Rossella Urru

Fonte: web cagliaripad.it
7 agosto 2012

a cura di: Carlo Poddighe


La comunità musulmana di Cagliari festeggerà  sabato 18 o domenica 19 agost - la data deve ancora essere scelta - la conclusione del Ramadan, il mese sacro di digiuno purificatore per i fedeli islamici.

Quest'anno la cerimonia si svolgerà al parco di Monte Claro, messo a disposizione dei fedeli dalla provincia di Cagliari. L'anno scorso era stato il Comune ad ospitare gli islamici nel padiglione E della Fiera campionaria.

Appuntamento alle nove del mattino per la preghiera, poi, subito dopo, inizierà la rituale festa che celebra la conclusione di uno dei momenti più importanti del calendario musulmano. Verranno offerti i tradizionali dolci arabi e il particolare tè, sino alla conclusione prevista per le 11 del mattino.

L'associazione El Hoda che organizza l'incontro prevede che parteciperanno un migliaio di fedeli provenienti da tutto l'hinterland di Cagliari, ma tengono a precisare che la festa è aperta a chiunque voglia condividere con loro la giornata.

Diversi gli ospiti istituzionali. Ha già confermato la sua presenza il sindaco Massimo Zedda, il presidente della Provincia, Angela Quaquero e il consigliere regionale Claudia Zuncheddu. Ci sarà anche un esponente della maggioranza in Regione, ma non si conosce ancora chi sia nello specifico.

L'ospite più atteso sarà, comunque, Rossella Urru. La cooperante di Samugheo, rapita in Algeria lo scorso ottobre e liberata dopo diversi mesi di prigionia, è stata invitata da El Hoda e molto probabilmente sarà presente a Monte Claro a festeggiare anche lei insieme alla comunità musulmana di Cagliari.