Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il Ferragosto a costo zero«Faremo rispettare gli orari»

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2012

Sul palco Velvet, Piotta, D-Storta: i concerti in cinque piazze
 

Vedi la foto
Sarà un Ferragosto povero ma bello, o almeno così sperano gli organizzatori: «Alcuni cantanti hanno accettato di dimezzarsi il cachet pur di partecipare, questo significa che credevano nel nostro progetto», racconta Danilo Argiolas, padre del Libarium, capofila dei locali di Castello, piazza Yenne e corso Vittorio Emanuele che animeranno per sei giorni le notti del centro storico.
PROGRAMMA A parte i nomi degli artisti (Velvet, Piotta, D-Storta e Nonsoulfunky i gruppi di richiamo) la novità rispetto allo scorso anno riguarderà gli orari: non si andrà oltre le 2, termine stabilito per la notte della vigilia di Ferragosto (ma negli altri giorni la musica verrà spenta prima) e tutti gli organizzatori ieri in Comune si sono impegnati, davanti ai rappresentanti degli abitanti dei vari quartieri, a rispettare i programmi. «Saranno sei giorni di musica, con orari ben stabiliti e chiusura degli spettacoli certa e puntuale. La festa sarà ordinata e corretta, ma anche la pazienza dei residenti sarà fondamentale», ha concluso Argiolas. Gli orari: venerdì 10 e sabato 11 si spegneranno gli impianti all'1, domenica 12 e lunedì 13 a mezzanotte, martedì 14 alle 2 e il 15 a mezzanotte.
PROGRAMMA CONDIVISO Una scaletta che soddisfa i comitati di quartiere - ieri in conferenza stampa sono intervenuti Paolo Marongiu, rappresentante di Castello e Ornella Porcedda, dei negozianti del Corso -, anche se qualcuno avrebbe voluto di più: «Perché non anticipare le i festeggiamenti a giovedì 9 o perché non far terminare gli appuntamenti il 16?», ha chiesto Claudio Ara, titolare del Ritual di via Università, una delle strade che durante gli spettacoli verranno chiuse al traffico. Gli altri palchi di “Afferragosto” (questo il nome scelto dagli organizzatori) saranno installati nel Corso Vittorio Emanuele, piazza Yenne e Bastione di Saint Remy.
LE SPESE Il Comune spenderà 15 mila euro per il «supporto logistico» e, come ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas, il Municipio avrà «un ruolo di coordinamento tra tutte le attività e farà rispettare gli orari». Mondo Perra, presidente della commissione Sviluppo economico, ha precisato: «Noi abbiamo creato i presupposti, gli imprenditori hanno investito per assicurare il calendario musicale». La festa inizierà venerdì: sarà il primo Ferragosto senza un euro di contributo a associazioni e locali notturni.
Michele Ruffi