Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fine del Ramadan, la festa sarà a Monte Claro

Fonte: L'Unione Sarda
3 agosto 2012

La decisione presa dalla Provincia. Appuntamento il 19 agosto alle 9
 

Vedi la foto
Per la prima volta sarà Monte Claro a ospitare la festa per la fine del Ramadan. L'accordo tra Provincia (cui l'area verde fa capo) e la Comunità musulmana è stato raggiunto, come ha confermato la vicepresidente dell'ente, Angela Quaquero. Dopo l'Exmà e la Fiera (l'anno scorso), la mattinata di preghiera seguita dall'interruzione del digiuno si svolgerà nel parco di via Cadello.
L'appuntamento è fissato per il 19 agosto, a partire dalle 9. A mezzogiorno scatterà la festa, alla quale sono attesi mille musulmani residenti in città e nell'hinterland. «In provincia gli stranieri sono circa undicimila», spiega il capogruppo dell'Italia dei Valori, Omar Zaher, «e di questi 6 mila sono musulmani. A Monte Claro, però, saremo in mille in quanto non tutti pregano e perché in questo periodo molti (soprattutto i senegalesi) sono impegnati per lavoro nei centri costieri di villeggiatura e non possono spostarsi. Pregheranno lì». A livello regionale, invece, gli stranieri residenti sono circa 35 mila, di cui la metà di fede musulmana. Risolto il problema della location per la grande festa di fine Ramadan, i musulmani cagliaritani guardano già a un altro evento importantissimo per la loro religione, la “Festa del Sacrificio”, in programma per il 25 ottobre. «L'anno scorso doveva svolgersi proprio a Monte Claro», ricorda Zaher, «ma un acquazzone ci costrinse a riparare nei locali di via del Collegio dove peraltro ci riuniamo ogni venerdì».
Lo spazio è angusto alla Marina e di fatto non basta. «Ogni venerdì si presentano 200-300 persone ma dentro non ce ne possono stare più di cento», conclude Zaher, «per questo abbiamo lanciato un accorato appello a Comune e Provincia nella speranza che ci sia messo a disposizione uno spazio più idoneo». (p.l.)