Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via le blatte da piazza d’Armi: la Provincia interviene, incubo finito nel quartiere

Fonte: web Castedduonline.it
2 agosto 2012

 

1/08/2012 23:15Richiesta di “pronto soccorso” al Servizio antinsetti dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Cagliari. La Provincia risponde con tempestività all’istanza dei residenti del Comitato di quartiere Piazza d’armi e vie limitrofe di Cagliari: dopo pochi giorni dalla ricezione della richiesta, la squadra era già sul posto per un sopralluogo. A meno di una settimana sono partiti gli interventi di deblatizzazione nelle vie del quartiere.

Da anni la convivenza con l’infestazione degli insetti era diventata insopportabile dagli abitanti. A recepire repentinamente lo stato di allarme della portavoce Patrizia Tramaloni è stato l’assessore provinciale Ignazio Tolu che, superando ogni barriera burocratica ha coniugato prontezza e collaborazione solidale con Abbanoa ed il Comune di Cagliari, in particolare con l’Assessore Pierluigi Leo, riuscendo a far convergere uomini, mezzi e coerenza di intenti tra enti, istituzioni ed Amministrazione Comunale e Provinciale.

Anche l’ostacolo dettato dalle transenne apposte dalla Protezione Civile non ha impedito l’esecuzione dei lavori di disinfestazione, grazie alla tempestiva autorizzazione del dirigente del Servizio del Comune di Cagliari, l’Ing. Anna Maria Pes, che ha consentito l’accesso agli operatori anche all’interno dell’area transennata.

Insomma “una dimostrazione esemplare di efficiente gestione amministrativa anche in un periodo di ristrettezza di risorse, uomini e mezzi, che lascia ben sperare su una mobilitazione delle istituzioni capace, nonostante le difficoltà dettate dalla crisi, di dare risposte ed esprimere solidarietà ad una città che chiede aiuto, afferma Patrizia Tramaloni.

“Sono più di una le attestazione di solidarietà e di intervento attivo e proposito sul territorio di questo gruppo dirigente dell’amministrazione locale” – aggiunge la presidente dell’Associazione di cittadini del quartiere – che ci trasmette forza ed energia per continuare a lavorare, insieme, in questa direzione”.