Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Dal Consiglio delle autonomie locali solidarietà ai sindaci vittime di attentati intimidatori

Fonte: web cagliaripad.it
2 agosto 2012

a cura di: red
Il Consiglio delle autonomie locali esprime "piena solidarietà e totale vicinanza ai sindaci di Sindia, Nuoro, Bonorva e Flussio ultime vittime di una incredibile e preoccupante serie di attentati intimidatori a carico degli Amministratori locali della nostra Regione". Il Consiglio delle autonomie locali, spesso denominato semplicemente Cal, è un organo composto dai rappresentanti degli enti locali (Comuni, Province, Comunità montane).


"Pur nell'assoluta certezza che non saranno pochi delinquenti a condizionare le scelte delle amministrazioni, finalizzate sempre a garantire e privilegiare il pubblico interesse nel rispetto delle leggi e della piena legalità - è detto in una nota - la inquietante catena di azioni contro gli amministratori locali pone un problema serio di libero esercizio delle funzioni costituzionalmente in capo agli stessi. In tale contesto il Cal della Sardegna rinnova l'appello allo Stato ed in particolare al Ministro dell'Interno, richiedendo con forza che siano poste in essere tutte le azioni possibili a tutela degli Amministratori ed a garanzia di una libera ed autonoma azione delle Amministrazioni Locali".


"Il Cal ricorda che precedenti impegni in tal senso, assunti dal ministro dell'Interno del precedente Governo, in un'assemblea con i pubblici amministratori svoltasi ad Oristano, e il successivo vertice sull'emergenza criminalità, alla presenza del sottosegretario al ministero dell'Interno dell'attuale Governo, non hanno portato ad alcun risultato. Di fatto si sta registrando un'inquietante recrudescenza di episodi mirati a condizionare le libere scelte amministrative creando un'insostenibile situazione di insicurezza che rischia - conclude la nota - di minare la fiducia e l'impegno di chi si sente lasciato solo contro queste forme di criminalità".