Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Crolli a Calamosca e Cala Fighera

Fonte: web cagliaripad.it
2 agosto 2012

a cura di: red


Chiusa Cala Fighera. Arriva l'ordinanza della Protezione civile. I tratto costiero tra la verticale della Torre de Su Perdusemini fino a 200 metri a Nord della verticale della Torre del Poetto, è stato più volte interessato da frane.

Al fine di prevenire pericoli per la privata e pubblica incolumità, la Protezione Civile ha da tempo posizionato alcuni sbarramenti, corredati da apposita segnaletica, per impedire l'accesso alle aree considerate a rischio (nello specifico i costoni rocciosi in corrispondenza della verticale dei due fabbricati sotto il faro di Sant'Elia).

Inoltre, nell'ultimo periodo, alcune segnalazioni di potenziale pericolo hanno riguardato il tratto costiero sovrastante la località denominata Cala Fighera. Pertanto, anche per questa area, il Comune sta provvedendo all'installazione di barriere di preclusione di accesso agli stradelli che conducono alla succitata località e ad avvertire la popolazione, mediante l'apposizione di cartelli monitori, della pericolosità al transito nella zona.

Il Comune ricorda che già dal 1987 per quelle aree, erano state emanate dalla Capitaneria di Porto apposite ordinanze (ancora in essere), nelle quali  tra l'altro, veniva "vietato l'accesso alla zona costiera(del citato promontorio), anche attraverso i sentieri esistenti al di fuori della fascia demaniale marittima interessata(verticale della Torre de Su Perdusemini fino a 200 metri a Nord della verticale della Torre del Poetto)".