Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il peggio è passato, domenica col bel tempo

Fonte: L'Unione Sarda
23 ottobre 2008

Le previsioni Oggi dovrebbe piovere ad Alghero



Il peggio è passato, la sensazione unanime quando ieri pomeriggio è spuntato il sole, trova conferma nelle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Anche se in questo campo è difficile fare pronostici precisi perché le condizioni possono cambiare in tempi abbastanza stretti.
Dopo la pioggia incessante di ieri caduta fin dalle prime ore del mattino, nel pomeriggio il fronte della perturbazione si è spostato verso Est e ha interessato non più la Sardegna Sud-Orientale ma il Mar Tirreno. Un altro fronte temporalesco, di ben altra entità, è atteso nella Sardegna orientale e nord occidentale.
Per oggi previsioni più buone. «Il cielo al mattino sarà nuvoloso, le precipitazioni sparse e potranno essere di moderata intensità sulla Sardegna nord Occidentale, nella zona di Alghero», spiegano dal Sar, il Servizio Agrometeorologico regionale per la Sardegna. «In serata tempo in miglioramento. Temperature in diminuzione le minime, in aumento le massime. Venti deboli dal Sud-ovest, mari mossi con moto ondoso in aumento.
Domani mattina il cielo sarà poco nuvoloso, per peggiorare nel corso della serata per la presenza di nubi dense in alta quota. Si prevede che la temperatura possa salire ancora, mentre i venti resteranno dominanti da Sud ovest ma tendenti alla variabilità. Mari generalmente mossi.
Nel fine settimana per sabato è previsto un ritorno delle piogge sparse un po' in tutta l'Isola, mentre per domenica si attende bel tempo. I venti continueranno a soffiare dai quadranti orientali lasciando invariate le temperature, sia la minima notturna, sia la massima diurna. Mari mossi o poco mossi nel week end.
A parte qualche scroscio di pioggia, il clima resterà quindi sostanzialmente mite, tutt'altro che autunnale. Il peggio è davvero passato, ne sono convinti un po' tutti gli esperti dei servizi meteorologici civili e militari.

23/10/2008