Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scaccia, Valeri, Milva, Poli: grandi maestri sul palco

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2008

Teatro. Presentato il cartellone degli spettacoli. Forse a febbraio il passaggio dall'Alfieri al Massimo
La nuova rassegna di prosa Cedac a Cagliari: tredici titoli, si parte il 7 gennaio con Goldoni

Intanto i nomi: Franca Valeri, Anna Maria Guarnieri, Paolo Poli, Ottavia Piccolo, Milva, Lunetta Savino, Mario Scaccia. E ancora, Marco Baliani, Coco Leonardi, Elena Bucci, Gianmarco Tognazzi, Natalino Balasso, Angela di Gaetano, Deborah Caprioglio, Marco Messeri. Poi i numeri: 13 titoli in cartellone, 13 compagnie, 60 attori, 61 recite. Un rapido sguardo agli autori: Goldoni, Shakespeare, Ibsen, Genet, Durrenmatt, Voltaire, Maurensig, Sciascia, Pinter. E infine quella che da febbraio potrebbe (il condizionale è d'obbligo) rappresentare la vera novità della ventottesima stagione di teatro allestita a Cagliari da Cedac e Teatro Stabile della Sardegna: il passaggio di testimone dalla sala di via della Pineta al Teatro Massimo (i lavori di ristrutturazione sono ormai in dirittura d'arrivo), che dovrebbe essere consegnato al pubblico della prosa già nei primi mesi del 2009, come ieri ha dichiarato l'assessore alla Cultura del capoluogo sardo, Giorgio Pellegrini, durante la presentazione del programma in Municipio.
«Visti gli annunciati tagli al Fus, non possiamo più permetterci il lusso di distribuire denari a tutti, soprattutto in ambito teatrale dove la professionalità è fondamentale, qualità che a mio avviso il Cedac possiede da tanti anni, unitamente ad altri operatori del settore», ha precisato Pellegrini, che sul “nuovo” spazio deputato alla prosa ha poi aggiunto: «È un teatro bellissimo, come gli spettatori potranno vedere nei prossimi mesi. Un luogo che non può ammettere dilettantismi».
A metà strada tra classicità e contemporaneità, la nuova stagione salperà il 7 gennaio con Raffaella Azim impegnata in La vedova scaltra di Goldoni, per la regia di Lina Wertmuller. «Abbiamo cercato di rendere il più possibile varie le proposte, pensando anche agli spazi di cui gli spettacoli godranno nei prossimi mesi», ha affermato Valeria Ciabattoni, direttore artistico del circuito teatrale. Dal 21 al 25, Mario Scaccia porterà in scena la commedia shakespeareana La dodicesima notte , con Deborah Caprioglio, Marco Messeri, Edoardo Sala. Dal 28 al primo febbraio il palco ospiterà Casa di bambola - L'altra Nora , testo di Henrik Ibsen, regia di Leo Muscato, con Lunetta Savino, Paolo Bessegato, Riccardo Zinna, Salvatore Lanolina, Carlina Torta, Rei Ota. Franca Valeri, Anna Maria Guarnieri, Patrizia Zappa Mulas saranno invece le protagoniste di Les bonnes di Genet, in cartellone dall'11 al 15.
Altro balzo in avanti e dal 25 al primo marzo sarà il turno di Slava Polunin con Slava's snowshow (definito dal Times un classico del teatro del XX secolo), di Gianmarco Tognazzi, Bruno Armando, Roberto Tesconi e gli altri componenti della compagnia Indie Occidentali, con La panne, ovvero la notte più bella della mia vita , dal 4 all'8 marzo, di Ottavia Piccolo in La commedia di Candido , con la regia di Sergio Fantoni e l'interpretazione di Vittorio Viviani, Massimiliano Giovanetti, Natalia Magni, Francesca Farcomeni, Desireè Giorgetti, Alessandro Pazzi. Di e con Paolo Poli sarà invece Sillabari , piccoli poemi in prosa di Parise, Altavilla, De Filippis, Gamberoni, Siniscalco, dal primo al 5 aprile. Chiusura con Milva e Walter Mramor che dal 22 al 26 porteranno sul palco La variante di Luneburg-Fabula in musica , accompagnati dal soprano Franca Drioli, dal pianista Valter Sivilotti, dal sassofonista Marco Albonetti e dal coro del Conservatorio di Cagliari.
Fin qui la stagione del Cedac, per quanto riguarda quella del Teatro Stabile di Sardegna, dal 5 febbraio al 19 aprile “Invito a teatro” proporrà quattro allestimenti: La notte delle lucciole di Sciascia, con Marco Baliani e Coco Leopardi, Hedda Gabler di Ibsen, presentato dal Teatro Stabile di Brescia che tra i nomi annovera quelli di Elena Bucci, Marco Sgrosso, Giovanna Randi, Viaggiatori di pianura-tre storie d'acqua , di Gabriele Vacis, con Natalino Balasso, Laura Curino, Cristian Burruano, Liyu Jin, Il Calapranzi. A chi toccherà stasera? , firmato da Pinter nel '57, nella messinscena dei Cantieri Teatrali Koreja (Angela Di Gaetano, Maria Rosaria Pinzetta, Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno) per la regia di Salvatore Tramacere.
CARLO ARGIOLAS

21/10/2008