Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Locali, venti multe alla Marina

Fonte: Sardegna Quotidiano
27 luglio 2012

Movida

 

I CONTROLLI Gli agenti della polizia municipale hanno ispezionato bar e ristoranti. Anche le fioriere sotto accusa

Una serie di regole da rispettare, un elenco di norme che era stato illustrato ai gestori di bar, locali notturni ed esercizi pubblici, un “vade - mecum” che, a quanto pare, solo in pochi hanno osservato. Almeno secondo quanto emerso dai primi controlli effettuati dagli agenti della polizia municipale negli ultimi due giorni. Il bilancio, infatti, è pesante: complessivamente sono state elevate poco più di venti contravvenzioni.

GESTORI RECIDIVI Alcune sarebbero scattate nei confronti dei gestori dei locali che nonostante una prima contestazione, hanno continuato a violare il regolamento. I primi controlli sono scattati mercoledì pomeriggio. «Le ispezioni sono state effettuate in momenti in cui c’erano pochi clienti – sottoli - neano dal Comune – non si voleva fare alcun tipo di show o creare problemi ». Ai gestori degli esercizi commerciali all’inizio del mese era stato illustrato il regolamento per l’occu - pazione del suolo pubblico, per la disposizione dei tavolini, degli ombrelloni e di tutto il materiale utile secondo la normativa e soprattutto secondo gli spazi autorizzati dal Comune. Tutti, quindi, sapevano quali erano i limiti. Gli agenti della polizia municipale hanno perlustrato quasi tutta la Marina e via Mameli proprio per verificare il rispetto del regolamento, ispezionando bar, ristoranti e locali in genere, concentrandosi soprattutto sugli esercizi con spazi esterni attrezzati riservati alla clientela. Undici, complessivamente, le contravvenzioni elevate per occupazione del suolo pubblico, (articolo 20 del codice della strada). In particolare ai proprietari di alcuni locali è stato contestato il posizionamento errato delle fioriere e dei tavoli, ad altri la disposizione dei tappetini.

LE CONTRAVVENZIONI Per alcuni il verbale è scattato perché non avevano rimosso strutture che dovevano essere temporanee. I titolari dei locali dovranno pagare una multa pari a 159 euro. L’attività di controllo e prevenzione degli agenti della polizia municipale è stata replicata anche ieri. I vigili urbani hanno effettuato nuove ispezioni sia alla Marina che in via Mameli. Sono tornati anche negli stessi locali sanzionati mercoledì e, purtroppo, proprio in alcuni di questi gli agenti hanno riscontrato le medesime violazioni. I titolari non avevano spostato i tavolini in eccesso, o la fioriera che intralciava il passaggio pedonale, oppure non avevano spostato il tappetino. Anche ieri sono state elevate 10 contravvenzioni per occupazione del suolo pubblico. L’attività di prevenzione della polizia municipale proseguirà nei prossimi giorni anche in piazza Yenne e Castello. Ma.Sc.