Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pista ciclabile e parcheggi blu in via Sonnino

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2012

Rivoluzione della viabilità


Il Comune dichiara guerra agli automobilisti indisciplinati e prova a “blindare” via Sonnino per evitare il fenomeno della sosta selvaggia in doppia fila. Da lunedì inizieranno i lavori per la realizzazione dei nuovi parcheggi a pagamento sul lato destro della strada. Verrà inoltre tracciata la nuova pista ciclabile, prosecuzione di quella già presente in via Paoli, con la riduzione delle carreggiate da tre a due.
La decisione è stata ufficializzata ieri nella riunione di Giunta. È stata approvata la delibera proposta dell'assessore alla Viabilità, Mauro Coni. «L'obiettivo principale è garantire la maggiore sicurezza, eliminando la sosta delle auto in doppia fila», fanno sapere dal Municipio. «La seconda finalità, condivisa con commercianti e residenti della zona in un'assemblea pubblica svolta all'ExMà nelle settimane scorse, è quella di rendere più fluida anche la ricerca del parcheggio». Con la sosta libera gli stalli venivano occupati la mattina e lasciati liberi alla chiusura degli esercizi commerciali, ora con i parcheggi blu si dovrebbe garantire una maggiore mobilità di auto e clienti.
Da qui il progetto: realizzare la nuova segnaletica per gli spazi che saranno a pagamento, circa 73 posti auto da piazza Garibaldi fino alla rotatoria. A ogni famiglia residente sarà destinato un pass per parcheggiare gratuitamente. Le tariffe saranno uguali a quelle di via Paoli e via Alghero: un euro per la prima ora, due per la seconda. Subito dopo l'estate verranno introdotti anche gli altri prezzi: 50 centesimi per la mezzora e da 30 centesimi per un quarto d'ora. Tariffe che verranno introdotte anche in via Paolo e via Alghero.
Sempre lunedì si aprirà il cantiere per tracciare la nuova pista ciclabile. Tutto in linea con quanto già annunciato da Coni ai residenti di Villanova. Sparirà di fatto una delle tre corsie automobilistiche, occupata dai parcheggi, mentre la corsia riservata alle due ruote sarà a ridosso del marciapiede dove attualmente ci sono gli spazi per la sosta. Prosegue dunque il progetto della giunta comunale che, dopo via dei Conversi, via Dante e via Paoli, farà approdare la pista ciclabile in un'altra strada fondamentale per la viabilità in città.
Matteo Vercelli