Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Banco di Sardegna e Comune, aiuti al commercio che soffre

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2008

L'iniziativa. Convenzione per agevolazioni sul credito



Convenzione promossa dall'assessore alle Attività produttive e stipulata tra Banco di Sardegna e tre consorzi degli esercenti: As.co. (Corso), Insieme (vie Alghero, Garibaldi, Manno) e Centro Storico.
Offrire un sostegno concreto ai commercianti della città, semplificando le procedure e abbattendo i costi del loro accesso al credito. È questo l'obiettivo fondamentale della convenzione promossa dall'assessorato comunale alle Attività produttive e stipulata tra il Banco di Sardegna e i tre principali consorzi degli esercenti cagliaritani: As.co. (corso Vittorio Emanuele), Insieme (via Alghero, via Garibaldi, via Manno) e Centro Storico. Un accordo che finora riguarda oltre quattrocento operatori, sparsi nei diversi quartieri della città.
L'iniziativa, presentata ieri mattina a Palazzo civico, prevede che i commercianti consorziati, versando una quota annuale di 48 euro, possano usufruire di una vasta gamma di servizi messi a disposizione dal Banco. Innanzitutto, saranno garantite agli aderenti agevolazioni in materia di prestiti, mutui o fidi, con tassi inferiori rispetto a quelli di mercato. Inoltre, saranno assicurati, tra le altre cose, il rilascio gratuito del libretto degli assegni, l'eliminazione del canone per il servizio Pos e una riduzione di circa il 30% dei costi sulle commissioni relative alle carte di credito.
Si tratta di benefici che in gran parte sono frutto di un complesso lavoro compiuto attorno al Tavolo permanente delle attività produttive, istituito recentemente in Comune. Agevolazioni che contribuiscono a sostenere i negozi della città in una fase di prolungata crisi economica. «Cagliari», ha sottolineato il sindaco Floris, «ha bisogno di essere supportata da un tessuto commerciale solido. È nostro dovere fare di tutto per rilanciare un settore che per decenni, quando ancora non si parlava di servizi e tecnologie, ha portato avanti la nostra economia».
Soddisfatti i commercianti, convinti che la convenzione possa abbattere sensibilmente una delle voci di costo che incidono maggiormente sul prezzo finale dei loro prodotti. I presidenti dei consorzi, visti i risultati raggiunti, hanno posto l'accento sull'importanza di mantenere un fitto dialogo tra privati e istituzioni al fine di individuare le soluzioni migliori per uscire dalla crisi. Altrettanto soddisfatto l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, convinto che l'accordo tra i consorzi e il Banco di Sardegna rappresenti «un salto di qualità nelle politiche che il Comune sta mettendo in atto per sostenere il commercio cittadino». «L'agevolazione dell'accesso al credito e, più in generale, dei rapporti tra i commercianti e le banche», ha sostenuto Carta, «va ben oltre l'attività di promozione commerciale che abbiamo finora svolto. È un ulteriore passo verso le esigenze degli esercenti che hanno partecipato al nostro tavolo. Ora non resta che continuare sulla strada già intrapresa». ( l. m. )

18/10/2008