Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Petizione con 100 firme per il degrado di via Is Mirrionis

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2008

Protesta



In attesa che le mille e più proposte di valorizzazione per via Is Mirrionis vengano discusse in Consiglio comunale, si moltiplicano i casi di rovina di alcuni stabili nel quartiere.
Una petizione firmata da un centinaio di residenti chiede a gran voce la riqualificazione dell'area compresa tra i civici 43 e 61/A della strada. Anche la commissione Ambiente della Circoscrizione 2 ha preparato un documento con cui si segnala lo stato di totale abbandono dell'area e la situazione di disagio degli abitanti.
«Proponiamo di demolire l'ex asilo Iacp», sottolinea il presidente della commissione Ambiente Riccardo Laconi, «in quanto costituisce un serio pericolo per la salute pubblica e l'incolumità dei residenti, l'immobile è ormai un rudere e rischia di crollare, non passa giorno dove non si verifichino distacchi di calcinacci e cadute di tegole. Inoltre sarebbe opportuno bonificare l'intera area tra il civico 57 di via Is Mirrionis e via Cornalias, e quella che si trova a ridosso del civico 61, per le quali ci sono giunte numerose segnalazioni a causa della presenza di topi».
Non se la passa meglio la scalinata che porta al marciapiede nel tratto tra il civico 43 e 53: «Gradini e passamano sono ormai semidistrutti», conclude Laconi, «quanto tempo dovrà trascorrere prima che la situazione venga risolta?». ( fe. fo. )

19/10/2008