Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polemica sulla casa a Roma

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2012

Il Municipio paga 1.900 euro di Imu. Chessa: «È uno spreco, affittiamola»
 

L'immobile comunale di via Loria è sfitto da anni
Vedi tutte le 2 foto
La zona è splendida: a due passi da corso Francia, nella Roma nord ricca e verde, tra lo stadio Olimpico e via Flaminia. Tanto che negli anni, il Comune ha sempre cercato di affittare l'appartamento di via Loria 15, quartiere Fleming, dieci vani in tutto, valore che può arrivare fino a un milione di euro. Stranamente, senza successo. E così il Municipio continua a pagare per mantenere un immobile che potrebbe invece fruttare.
LA STORIA La leggenda vuole che nel 2002 fosse stato affittato all'attuale allenatore della Roma (che allora guidava la Salernitana) Zdenek Zeman, ma del passaggio del boemo non ci sarebbero tracce. Poi basta, vuoto. Nel 2009, dopo un sopralluogo, è stato liberato da ciò che aveva lasciato la vecchia proprietaria, Lucia Palomba, prima di morire. La donna aveva deciso di donare l'appartamento alla Casa di riposo Vittorio Emanuele II ma nell'85 la casa è passata, come tutti i beni ex Ipab (di enti o fondazioni) al Comune.
LA CAUSA Gli eredi però hanno impugnato il testamento e hanno fatto causa al Comune, perdendola in primo grado e continuando a cercare di far valere le proprie ragioni in appello. Un processo ancora in corso, che blocca qualsiasi ipotesi di vendita.
L'IMU Il municipio nei giorni scorsi ha pagato la prima rata dell'Imu al Comune di Roma: in tutto, se l'aliquota dovesse rimanere al 7,6 per cento, l'amministrazione Zedda spenderà 1.904 euro, già stanziati con una determinazione del Servizio Patrimonio.
IL CONSIGLIERE Soldi «sprecati», per il consigliere dell'Udc Gianni Chessa, che spiega: «Ancora una volta il Comune ci rimette per mantenere immobili di pregio che potrebbero invece rappresentare un reddito. Secondo Chessa l'appartamento di via Loria dovrebbe essere gestito in maniera diversa: «Si potrebbe anche vendere, ma a prezzo di mercato. Si tratta di un gioiello, in pieno centro, svenderlo sarebbe un delitto. Forse è più corretto affittarlo trasformandolo in un ufficio, come farebbe un privato. Di sicuro bisogna valorizzarlo. Come si deve fare anche con Palazzo Caide, qui a Cagliari».
L'AFFITTO Tra il 2009 e il 2010 l'assessorato al Patrimonio ha però cercato di affittare la casa. Prima con un bando pubblico e poi con l'affidamento dell'incarico allo studio immobiliare Di Benedetto. Il piano non è andato però a buon fine (tanto che allo studio non venne corrisposto nessun compenso).
LE ALTRE PROPRIETÀ Quella dell'appartamento in zona Fleming a Roma è l'unica proprietà di lusso del Comune fuori dai confini della città. Le altre sono nelle vicinanze e hanno storia e valori diversi. Come le sette case a Torre degli Ulivi, a Capoterra. O il locale a Nora, utilizzato fino a poco tempo fa