Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Me ne vo' pedalando

Fonte: L'Unione Sarda
10 luglio 2012

TENDENZE. Crescono in città le società dei noleggiatori

Bici, risciò, segway: alternativa all'auto

Prime piste ciclabili, prime stazioni di bike sharing, non sono né un sogno, né una moda: in città gli spostamenti senza motore sono ormai una realtà. In embrione, certo, ma finalmente vera. Che poi ci si sposti in bicicletta o con il segway (il monopattino su cui si viaggia in piedi) poco importa. L'importante è che a Cagliari qualcuno si sia accorto di quanto sia vantaggioso, divertente, salutare, ed ecologico utilizzare mezzi privi di motore. La mobilità alternativa sostenibile è garantita dal Comune con Bicincittà, un sistema di bike sharing strategico, ottima soluzione (non è mai troppo tardi) che permette a chi utilizza il treno o il bus di spostarsi all'interno della città con una bici (e non è detto che debbano essere solo i turisti), evitando ricerche di parcheggio e code ai semafori.
IL SISTEMA Funziona tramite una tessera elettronica che permette all'utente di prendere la bici, utilizzarla, e riportarla in un altro cicloposteggio, anche diverso da quello di partenza. Rapido, ecologico, flessibile: ogni bici è fissata a una colonnina antifurto, dotata di una serratura elettronica che si attiva con la tessera elettronica (nella quale sono registrati dati personali e numero di telefono) da utilizzare per il prelievo e la riconsegna. A Cagliari le stazioni di bike sharing si trovano in via Sonnino, davanti al Comune, piazza Giovanni, Marina Piccola e piazza Repubblica e il progetto è quello di collegare al più presto le stazioni con i parchi degli stagni. L'abbonamento (si può fare in Comune, ufficio Ztl) con assicurazione costa 25 euro, la prima mezzora è sempre gratuita, un'ora un'euro, 3 euro all'ora se si usa la bici per più di 2 ore. La nascita delle piste e gli spostamenti città-Poetto hanno comunque favorito il proliferare dei bike rentals come In Bike (attivo sul lungomare e con sede a Quartu), che offre bici e risciò.
NOLEGGIATORI Bici di tutti i tipi affitta anche Carbustec, che opera in piazza Giovanni, oppure I Bike Cagliari, collegato con l'ostello di piazza Santo Sepolcro. Sempre tra i privati c'è anche Ichnusa Bike, che si trova in via Sassari 26, Molentargius Bike Rental, in via La Palma con la prima stazione di bike sharing in città, oppure Runner, nel corso Vittorio Emanuele al civico 296, mentre in via Ancona c'è Trip Sardinia, e sempre a Quartu Easy Easy Travel Service. Curiosi e innovativi sono i segway, monopattini elettrici semoventi offerti dalla New Way Sardinia (gazebo bianco sul Molo Sanità, davanti alla stazione Marittima, in via Roma), azienda che ebbe l'idea di importare i monopattini dopo un viaggio a Madrid.
Federico Fonnesu