Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Bastione cade a pezzi

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2012

Saint Remy in ginocchio per le infiltrazioni: niente soldi per il restauro
 

Chiuse da mesi scalinata e passeggiata coperta
Vedi tutte le 2 foto
Le infiltrazioni d'acqua sul soffitto si notavano già il 13 settembre del 2008, quando il Comune riaprì la Passeggiata coperta tirata a lucido dopo anni di lavori. Tanto che, archiviata la grande festa di inaugurazione, costata 132 mila euro (5 mila all'ospite d'onore Vittorio Sgarbi), l'assessorato ai Lavori pubblici corse ai ripari coprendo la volta con un sistema di vele e teloni.
A distanza di nemmeno quattro anni è necessario intervenire di nuovo: il salotto buono del Bastione di Saint Remy è chiuso da mesi e il Municipio sta progettando un nuovo intervento. Per il quale, al momento, non ha soldi. Come non ha soldi per riaprire la scalinata che da piazza Costituzione porta alla terrazza Umberto I. Qualche settimana fa un pezzo di cornicione dell'arco trionfale si è staccato ed è caduto quindici metri più giù.
BASTIONE CHIUSO E allora la città si ritrova all'improvviso con le transenne che circondano uno dei suoi monumenti più importanti - l'altro, cioè l'Anfiteatro romano, è chiuso da un anno - proprio mentre la stagione estiva porta in dote migliaia di turisti.
I COSTI DEI LAVORI Eppure negli ultimi quattro anni per Passeggiata coperta e Bastione sono stati spesi circa 4 milioni di euro. Un milione e trentatré mila euro per l'impermeabilizzazione della terrazza, ritenuta la causa delle infiltrazioni d'acqua; due milioni e seicento mila euro per la ristrutturazione della Passeggiata; duecento mila euro per le indagini geognostiche sul bastione di Santa Caterina. Ed è proprio nei lavori su questa terrazza che è stata scoperta la Fontana Bona, cioè l'acquedotto di Castello, probabile origine dell'umidità che ha rovinato i soffitti della Passeggiata coperta. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti romani e fenici. Ora, dopo lo stop di quasi due anni, i lavori riprenderanno: l'8 giugno il Comune ha assegnato all'impresa Olivio Muriga l'appalto da 277 mila euro per portare a termine l'intervento.
I PROGETTI E il resto del Bastione? «Stiamo preparando un progetto per la Passeggiata coperta ma siamo ancora alla ricerca dei soldi necessari», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. Stesso discorso per la scalinata di piazza Costituzione: «Gli uffici stanno cercando i fondi necessari per finanziare il cantiere e mettere in sicurezza il Bastione, che in alcuni punti è malandato». Nessuna previsione sui tempi, che però potrebbero facilmente allungarsi. Soprattutto per la Passeggiata coperta, che nell'ultimo secolo (dal 1902) è stata chiusa e inaugurata tre volte. La quarta sarà quella buona? ( m.r. )