Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, oasi sotto casa

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2012

Vedi la foto
Il Poetto è la bellissima spiaggia cittadina di Cagliari, lunga oltre 5 chilometri insieme a quella di Quartu, e chiusa a sud-ovest dal Capo Sant'Elia (ben riconoscibile, grazie al caratteristico profilo della Sella del Diavolo) e dalla costa di Quartu e Villasimius a oriente; il panorama spazia fino alle montagne del Sarrabus e al Capo Carbonara, a incorniciare le acque trasparenti che bagnano un arenile di sabbia candida e fine (o almeno così era, prima del “ripascimento” operato nel 2002, un intervento reso necessario dalla grave erosione ma sfortunatamente fatto troppo frettolosamente).
Vi si perviene dal Viale Diaz proseguendo, dal centro della città, oltre la chiesa di Bonaria e il quartiere della Fiera; successivamente, prendere a destra (sud-est) il bivio segnalato. Dai posteggi realizzati presso l'arenile, sfiorato dalla vecchia strada (trasformata in area pedonale) che poi prosegue verso la Spiaggia di Quartu (ma con deviazioni dovute ai sensi unici) è possibile continuare verso la panoramica di Villasimius. Sono da segnalare una gamma completa di servizi per la balneazione, vari stabilimenti balneari, ristoranti e bar. Vanta motivi di grande interesse paesaggistico, per la sabbia candida e il mare trasparente, ed anche naturalistici per la presenza, alle sue spalle, dello stagno di Molentargius, frequentato dai fenicotteri che nello stagno hanno nidificato e da tantissime altre specie dell'avifauna palustre. Natura interessante (negli stagni dell'immediato entroterra) e bel panorama; di grandi dimensioni; sabbia bianca, fine; mare verde, poco profondo; affollata in alta stagione; pulita, con scarsa presenza di posidonie spiaggiate.
La città di Cagliari vanta un patrimonio monumentale di straordinaria importanza e interesse, di tutte le epoche storiche.