Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gavin robot superstar

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2012

GIOVANI INVENTORI. Nuovo riconoscimento per tre studenti del Giua
 

Il presidente Napolitano premia il progetto
Vedi la foto
L'ennesimo riconoscimento è una medaglia firmata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'hanno ricevuta i tre giovani inventori cagliaritani, che il 25 giugno scorso sono andati a Milano insieme al loro Gavin 1.0, il robot che gioca alla morra. Un'invenzione che ha già catturato premi sia in Italia che all'estero, nel campo della scienza e della robotica. E ora è Napolitano ad attribuirgli ancor più prestigio.
IL GIUA Nato come progetto di un laboratorio di programmazione scolastica, all'interno dell'istituto Giua di Cagliari, sotto la coordinazione del docente Antonello Zizi, ha preso vita grazie all'impegno degli ormai ex studenti Simone Piras, Roberto Deiana e Daniele Sechi, nel 2010. L'idea è semplice, ma non altrettanto facile da realizzare: creare un robot capace di giocare alla morra e imparare dalle mosse del proprio avversario. I tre ragazzi sono stati in grado di progettarlo alla perfezione, tanto che il robot non solo sa giocare ma vince, battendo qualsiasi tipo di avversario.
NUVOLAVERDE DAY Lo assicurano i progettisti. «Abbiamo stimato un 85 percento di probabilità di vittoria - garantisce Simone Piras, - ma per ora non ha mai perso una sfida, anzi: ha partecipato sia nel 2010 che nel 2011 al torneo internazionale della morra, dove ha anche battuto la campionessa nazionale». Ora è stato presentato al “Nuvolaverde day”, la giornata del digitale per la sostenibilità, che si è svolta a Milano il 25 giugno. Qui era in corsa per una delle due medaglie al merito, destinate a progetti dedicati all'innovazione sostenibile.
LA FAST Una di queste è stata consegnata dal presidente del Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) ai tre giovani cagliaritani, che hanno partecipato al concorso dell'Unione Europea per i giovani scienziati, scelti tra un centinaio di progetti valutati come tra i più meritevoli nell'ambito scolastico degli ultimi anni. Una terza medaglia è andata invece a una nuova impresa che, attraverso il digitale, ha dato un contributo significativo e originale ai processi di sostenibilità. Per Gavin 1.0 si tratta di un nuovo ambizioso riconoscimento, dopo il primo premio nazionale come miglior progetto Itc (Istituto tecnico commerciale) del 2010, assegnato dall'Aica nell'ambito della manifestazione “I giovani e le scienze”. L'anno seguente è stato presentato anche all'Esi (Expo science international) di Bratislava. Ed è poi stato vincitore, sempre nel 2011, del primo premio della manifestazione Inv-Factor, promossa dal Cnr di Roma.
Stefano Cortis