Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metro, Cagliari coast to coast

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2012

ARST. Entro il 2013 conclusi i lavori sui nuovi tracciati verso Monserrato e Settimo
 

I treni arriveranno da piazza Repubblica alla stazione
Il percorso si allunga e i passeggeri crescono. Cagliari diventa sempre più una città a misura di metropolitana, visto che la metro di superficie, entro il prossimo anno, potrà viaggiare su un percorso più lungo. E nei prossimi anni, i treni dell'Arst potrebbero attraversare anche il cuore della città arrivando fino a piazza Matteotti, collegando così su una strada ferrata (con la prosecuzione delle Ferrovie dello Stato) il capoluogo e l'Hinterland da Est a Ovest.
I TEMPI La prima parte del progetto, con l'estensione a Nord Est del percorso della metropolitana leggera è quasi concluso. «Entro maggio-giugno del prossimo anno si arriverà al Policlinico di Monserrato», assicura Carlo Poledrini, direttore generale dell'Arst, l'azienda regionale del trasporto pubblico locale, «abbiamo avuto qualche piccolo ritardo per gli intoppi che riguardano i lavori per il sovrappasso sulla 554, ma a metà del prossimo anno, da piazza Repubblica si arriverà fino a Monserrato». Subito dopo, ci sarà per l'Arst una nuova scadenza: entro la fine del 2013, infatti, è previsto l'allungamento del tratto ferroviario fino a Settimo San Pietro, e così un altro centro del Cagliaritano sarà collegato con piazza Repubblica, nel cuore del capoluogo. Inoltre, subito dopo partiranno i lavori per il raddoppio della linea di collegamento tra Cagliari e Monastir, mentre anche a Sassari vanno avanti i progetti per allungare il tracciato della metropolitana leggera gestita sempre dall'Arst.
IL NUOVO PROGETTO La vera novità, tuttavia, arriva dal versante Ovest della città. Arst e Comune stanno portando avanti il progetto per la realizzazione del nuovo asse ferroviario che porterà la metropolitana leggera da piazza Repubblica fino alla stazione di piazza Matteotti, a due passi dal municipio. «Abbiamo già messo a punto il tracciato con i tecnici del Comune», spiega ancora Poledrini, «ora stiamo preparando il progetto preliminare. E anche le risorse finanziarie, che dovrebbero essere pari a 24 milioni di euro, in parte sono già disponibili. Diciamo che ora abbiamo i soldi per arrivare fino a viale Diaz, ma non dovrebbe essere un problema reperire gli altri fondi». In questo modo, si potrà arrivare con la metro fino a piazza Matteotti e lì con un treno delle Ferrovie dello Stato raggiungere anche l'aeroporto di Elmas (la linea è in fase di realizzazione) e gli altri centri dell'Hinterland di Cagliari.
I NUMERI Con i nuovi progetti, l'Arst conta di incrementare in modo consistente i passeggeri. Oggi sono circa 5.000 (il dato è stato fornito da uno studio realizzato dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari) le persone che ogni giorno utilizzano la metro per i loro spostamenti nel capoluogo, «ma contiamo di quadruplicare quel numero con i nuovi investimenti», spiega Poledrini. E il numero potrebbe crescere già dai prossimi giorni, quando l'Arst otterrà dal ministero dei Trasporti l'autorizzazione a trasportare le biciclette sulla metropolitana leggera. Si potrà così arrivare al centro di Cagliari con la metro e poi utilizzare la bici. Una novità non da poco.
Giuseppe Deiana