Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Via Università isola pedonale nel weekend»

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2012

Corso, parcheggi riservati
 

Vedi la foto
Da sabato, corso Vittorio Emanuele II sarà chiuso alle auto nelle sere dei fine settimana. La pedonalizzazione sarà istituita nel tratto tra Largo Carlo Felice e via Caprera (traverse incluse) dal giovedì alla domenica, dalle 19 alle 24. Così fino al 30 agosto. Sarà una pedonalizzazione “totale” con divieto di transito a tutte le categorie di veicoli. Il carico e scarico sarà consentito quando non sarà attiva la pedonalizzazione. I residenti potranno usufruire (durante l'orario di chiusura) di parcheggi a loro riservati sul lato destro di via Mameli, tra via Pola e via Carloforte. Gli stalli saranno contraddistinti dalle righe gialle e potranno essere utilizzati dai possessori del pass per la Ztl di Stampace Basso. Negli stessi giorni, nella fascia oraria 20-24, tutti i parcheggi del Corso, tra via Caprera e via Pola, saranno ugualmente riservati ai residenti del tratto chiuso e di Stampace Basso muniti di pass. I mezzi pubblici passeranno in Largo Carlo felice, via Roma, via Maddalena, viale Trieste e via Pola per poi riprendere il normale percorso.
MARINA Sempre da sabato, dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì successivo, entrerà in vigore la pedonalizzazione totale, 0-24, in via Porcile, tra via Cavour e via Roma, nella stessa via Cavour, tra via Lepanto e via Sant'Eulalia, in via dei Mille, tra via Cavour e via Roma, in via Sant'Eulalia, tra via Sicilia e via Cavour. Identiche prescrizioni in via del Collegio, tra via Principe Amedeo e vico Collegio, con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. L'accesso per il carico e scarico delle merci sarà consentito nei giorni feriali dalle 7 alle 11. Così fino al 15 ottobre.
CASTELLO Presto la pedonalizzazione potrebbe approdare anche in via Università. Lo ha annunciato l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, rispondendo a distanza alle proteste del ristoratore Claudio Ara, cui è stata negata l'autorizzazione a posizionare i tavoli fuori dal suo locale, il Ritual Caffè. «Al momento l'autorizzazione non può essere rilasciata per motivi di sicurezza legati alla viabilità», ha spiegato Coni, «se riusciremo a pedonalizzare via Università, come spero, al ristoratore sarà dato il via libera per i tavolini fuori».
Paolo Loche