Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una foresta nella scuola

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2012

IS BINGIAS. I residenti hanno paura che possa svilupparsi un incendio
 

Degrado nel giardino dell'istituto di via dei Partigiani
Vedi la foto
Una foresta di erba secca aggrovigliata. Così si presenta il giardino della scuola di via dei Partigiani, a Is Bingias.
I residenti sono preoccupati perché il rischio che possa svilupparsi un incendio è concreto. La sede scolastica è chiusa da un anno e mezzo per consentire la bonifica della vecchia pavimentazione in linoleum, contenente amianto. I lavori procedono, questa l'unica buona notizia, per cui a settembre la scuola dovrebbe riaprire.
Nel frattempo, però, il giardino versa in stato di abbandono. L'erba cresce ad altezza d'uomo e complice il caldo c'è il rischio che le sterpaglie possano prendere fuoco in una zona densamente popolata. «L'erba e gli alberi non vengono potati da anni», denuncia un lettore che vive a Is Bingias, «basterebbe una scintilla per far andare a fuoco la scuola che stanno faticosamente restaurando». Nel giardino proliferano insetti nocivi (zecche, pulci e blatte) e sono stati avvistati ratti. Gli abitanti chiedono che l'erba sia tagliata e il giardino tenuto sotto controllo, eseguendo gli opportuni interventi di disinfestazione e derattizzazione.
Nell'autunno scorso le superfici delle aule, dei saloni e dei corridoi erano state smantellate. Poi una lunga pausa terminata alcuni mesi fa con la ripresa dei lavori finalizzati alla realizzazione di una nuova pavimentazione a norma. (p.l.)