Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tra consulenze e polli sultani

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2012

Nuova relazione sul Sant'Elia
 

Michele Ruffi
Ultime dal Sant'Elia: mentre il Cagliari ha quasi terminato il trasferimento delle tribune Dalmine al nuovo quartier generale di Is Arenas, a Quartu, venerdì prossimo nello stadio cagliaritano faranno il proprio ingresso i consulenti tecnici del tribunale. Saranno gli esperti nominati dal giudice che ha in mano le sorti di una delle querelle tra la società rossoblù e il Comune a mettere nero su bianco una relazione sull'impianto costruito nel 1970.
I consulenti certificheranno le condizioni dello stadio, del calcestruzzo con cui è costruito, degli impianti. Di tutto. E soprattutto potrebbero anche dare una nuova valutazione alla struttura, che nel bilancio del Municipio è iscritta con un valore di 50 milioni di euro. Una cifra che mette in salita gran parte dei progetti di riqualificazione in tandem con un'impresa privata, perlomeno quelli ipotizzati finora (come la cessione del diritto di superficie).
Ultime da Elmas: il Tar si è espresso sulla richiesta di sospensiva presentata dalla Sogaer, nel ricorso contro le delibere del Comune che davano il via libera al progetto della Karalis arena. I giudici amministrativi hanno sospeso gli effetti di una parte limitata di quei documenti e più precisamente il vincolo ambientale che istituisce una “fascia di rispetto” di un centinaio di metri dal canneto (vicino alla pista dell'aeroporto) dove nidifica il pollo sultano. Un uccello che la Sogaer però vorrebbe “sfrattare”, per garantire la sicurezza degli atterraggi e dei decolli e abbassare il rischio di bird striking . Un aspetto che però non riguarderebbe direttamente il progetto del Cagliari e il cuore della variante urbanistica approvata da Elmas.