Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cattivi odori, ora basta»

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2012

La puzza arriverebbe dall'acqua stagnante delle Saline di Molentargius
 

Proteste per l'aria irrespirabile al Quartiere del Sole
Vedi la foto
Puzza insopportabile, i residenti non ne possono più.
Ogni volta che soffia il levante o lo scirocco, al Quartiere del Sole l'aria diventa irrespirabile. Il problema si trascina da anni, le lamentele fioccano. D'estate, complice il caldo, l'acqua stagnante delle Saline di Molentargius (distanti poche decine di metri) emana cattivi odori che costringono i residenti a vivere col naso turato e le finestre chiuse. Il tanfo è insopportabile e non invade solo via dei Tritoni, attigua alle sponde del canale, ma anche via del Sole, fino a La Palma.
«In passato era già capitato, ma mai come quest'anno», riferisce Angelo Mura, residente proprio in via del Sole, «un odore nauseabondo si diffonde in tutta la zona e crea disagio. Ci siamo rivolti a Polizia municipale, Asl e Vigili del fuoco, ma senza esito». Non è chiara l'origine dei miasmi. Potrebbe trattarsi delle vasche delle Saline o dell'area di nidificazione dei fenicotteri. «Non lo sappiamo», riprende Mura, «chiediamo solo che il problema sia risolto. La sensazione è che il tanfo provenga dai canali, dove viene scaricato di tutto. Urge una bonifica».
D'accordo Isa Demurtas, residente in via delle Rondini. «Da poco sono venuti a trovarmi dei parenti da fuori. L'odore era spaventoso. Sembrava ci fossero carogne morte. È necessario che chi di dovere faccia qualcosa perché non se ne può più». (p.l.)