Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lirico, intervenga la Regione

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2012

TEATRO. Appello

Il sindacato Usb del Teatro Lirico sprona la Regione a erogare i fondi del contributo ordinario per la Fondazione. I rappresentanti dei lavoratori Massimiliano Cecalotti, German Dos Santos e Paolo Piras ricordano che «tale contributo approvato in finanziaria per l'ammontare di 9,2 milioni di euro è strettamente legato alla funzione unica e insostituibile della Fondazione, quella di diffondere la cultura musicale in tutto il territorio sardo. Il Teatro, nonostante il delicatissimo momento che sta attraversando, sta per varare un articolato programma di decentramento estivo, che prevederà circa 50 spettacoli fino a metà agosto; sarà un inequivocabile cambio di passo e di prospettive che vede una rinnovata sinergia collaborativa con le istituzioni regionali. Ma questa attività, così fortemente richiesta dalla Regione, necessita dello sblocco dei finanziamenti per poter iniziare».
Il ritardo «appare quindi incomprensibile ed estremamente allarmante», perché «rischia di compromettere sul nascere questa forte volontà di cambiamento e di investimento sul territorio».
«Chiediamo dunque a gran voce alla Regione - conclude la Usb - di adempiere agli impegni presi, con l'erogazione immediata del contributo che chiamandosi Ordinario, riteniamo non debba essere vincolato alla presentazione del Piano industriale aziendale».