Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una settimana di festeggiamenti sacri

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2012

Preghiere, processioni, musica e funzioni mariane a Stampace, Sant'Avendrace e Bonaria
 

Vedi la foto
Fine settimana di festa a Stampace, Sant'Avendrace e Bonaria. Venerdì sera il sagrato dell'antica chiesetta di San Pietro dei Pescatori, in viale Trieste 98 a Stampace, ospiterà le annuali celebrazioni in onore dei Santi Pietro e Paolo, a cura del Gremio dei Pescatori. Sabato sera a Sant'Avendrace è prevista una commemorazione dei Santi Martiri Romani, mentre domenica a Bonaria si concluderà la 146ª edizione della tradizionale “Sagra Estiva” in onore della Santa protettrice dei naviganti, nonché Patrona massima della Sardegna. Un evento attesissimo che richiamerà migliaia di fedeli da tutta l'Isola.
VIALE TRIESTE Le celebrazioni si apriranno venerdì alle 18,30 con il consueto rosario nel cortile della chiesetta di San Pietro dei Pescatori, risalente all'anno Mille. Alle 19 sarà celebrata la messa per i Santi Pietro e Paolo e al termine del rito scatterà un'affollata processione da viale Trieste 98 fino a via Roma e ritorno. I festeggiamenti saranno curati dalla Cooperativa e dal Gremio dei Pescatori (promotore della festa e custode della cappella dal lontano 1350) in collaborazione con la parrocchia dell'Annunziata, retta da padre Giuseppe Simbula. Interverranno il Coro polifonico di Selargius, la Congregazione degli artieri di San Michele di Stampace, il Coro di San Giacomo, il maestro Luigi Lai con le sue launeddas e la Confraternita di San Giovanni.
SANT'AVENDRACE Sabato, in occasione del giorno dei Santi Martiri Romani, si terrà al calar del sole una solenne commemorazione a Sant'Avendrace per ripercorrere la storia del rione e della città. Dalle 19 alle 21 è prevista una passillara sul filo della memoria, di circa due ore, dalla Croce giurisdizionale all'angolo tra piazzale Trento e viale Sant'Avendrace. Per l'occasione sarà aperta al pubblico la storica chiesa di Santu Tenneru , questo l'antico nome del vescovo cagliaritano Avendrace, martirizzato durante le persecuzioni anticristiane condotte dai Romani e sepolto sotto la chiesa attuale. L'organizzazione sarà curata dal Gruppo cavità cagliaritane e dagli Amici di Sardegna.
BONARIA Da domani a sabato, dalle 18,15 alle 20,45, la Basilica ospiterà tridui di preghiera e messe speciali precedute da litanie cantate, rosari e funzioni mariane. Sabato alle 21 si terrà un concerto a cura della Corale di Nostra Signora di Bonaria e del Coro della Cattedrale di Ales. Domenica il clou : sono previste ben sette messe alle 7, 8,30, 10, 11,30, 18, 19, 20. Al termine della funzione delle 10 saranno benedette le corone di fiori da lanciare in mare, in memoria di tutti i Caduti, durante la suggestiva processione serale. La messa delle 11,30 sarà celebrata dall'arcivescovo Arrigo Miglio (con animazione a cura della Corale di San Sperate) e sarà seguita dalle tradizionali suppliche alla Madonna. La processione con in testa il simulacro della Beata Vergine partirà alle 18,30 e raggiungerà il porto per il consueto imbarco su un rimorchiatore. Prevista un'esibizione della Banda Città di Cagliari. Al rientro in chiesa, nuovo intervento dell'arcivescovo Miglio che impartirà la benedizione a tutti i presenti. (p.l.)