Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città senza'acqua, colpa del caldo

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2012

Domenica Villanova e San Benedetto erano rimaste a secco, la settimana scorsa il rione Marina
 

Abbanoa: «La mancata erogazione è dovuta alle temperature elevate»
«Le condotte vecchie e la temperatura elevata degli ultimi giorni sono la causa della mancata erogazione dell'acqua». La spiegazione arriva dai vertici di Abbanoa, in merito ai recenti disagi che, in diversi quartieri della città, si sono verificati a causa dei rubinetti a secco per intere giornate.
Nella zona di San Benedetto, «il guasto ha interessato una condotta di via Pergolesi», spiegano dal gestore unico del servizio idrico, «gli operai chiamati a riparare un tubo di 300 millimetri di portata, hanno dovuto fare i conti con la presenza, in prossimità della condotta, di numerosi sottoservizi». Da qui il ritardo: «Per effettuare la riparazione, è stato chiesto al Comune di staccare i lampioni dell'illuminazione pubblica», spiegano da Abbanoa, «e questo ha causato qualche ritardo».
Durante il fine settimana si sono verificate altre due perdite, una in via Vulcano e l'altra in via Ozieri. «Ogni volta che i guasti vengono individuati si procede, immediatamente alla riparazione», affermano da Abbanoa, «il caso di via Ozieri è particolare perché la fuoriuscita dell'acqua si trovava a 40 metri dal punto di rottura. Dunque, è stato difficoltoso rintracciare la perdita. Inoltre, si è reso necessario chiudere l'acqua che stava cominciando a entrare all'interno di un'abitazione. Per ovviare a questo inconveniente sono state mandate delle autobotti».
Andando indietro di una decina di giorni, la stessa situazione si è presentata nel quartiere Marina: sempre nel fine settimana. Non è una casualità, infatti, «durante il week end si registra una diminuzione dei consumi e le condotte vanno in pressione causando perdite».
Un altro elemento critico, stando alle parole di Abbanoa, è rappresentato «dall'usura delle tubature. Quasi tutti i guasti si sono verificati in coincidenza di condotte in ghisa grigia che risalgono a più di cinquant'anni fa. L'aumento delle temperature e la pressione dell'acqua possono causare perdite. Da parte di Abbanoa c'è tutta la volontà di intervenire immediatamente. Purtroppo, nel fine settimana, il personale è ridotto e le squadre sono impegnate su diversi fronti. Quando si verificano dei disagi, soprattutto per i cittadini, garantiamo la presenza delle autobotti per assicurare il servizio idrico, come è successo nei quartieri Marina e Villanova».
Matteo Sau