Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sulla spiaggia spunta altro Eternit

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2012

Nuovo ritrovamento
 

Vedi la foto
Un pezzo di Eternit, di trenta centimetri, apparentemente nuovo e non levigato e smussato da decenni di sfregamento nella sabbia: è spuntato in mezzo ai giunchi alla Sesta fermata, ieri mattina.
«Io controllo e pulisco ogni giorno la spiaggia nelle vicinanze del mio chiosco», racconta Piero Marci del Miraggio, «e sono quasi certo che questa tegola di Eternit sia stata lasciata da qualcuno la scorsa notte. Ieri non c'era. Conosco la spiaggia qui vicino molto bene, lo avrei notato prima».
In effetti il cemento-amianto ritrovato alla Sesta è diverso da quelli sparsi su quasi tutto il litorale: per dimensioni (30 centimetri di lunghezza contro i 4-5 dei pezzi che verranno raccolti nei prossimi giorni) e per condizioni (gli angoli sono appuntiti, come se fosse appena stato spezzato e lasciato sulla spiaggia).
Qualcuno lo ha buttato in mezzo ai giunchi per liberarsene - approfittando della pulizia del Comunale - o per puntare ancora di più i riflettori sulla spiaggia? I gestori dei baretti nei giorni scorsi non hanno nascosto la loro tesi del “complotto”: l'Eternit farebbe parte di un disegno per azzoppare gli affari estivi del litorale.
Oggi i proprietari dei chioschi del primo lotto rimuoveranno le strutture amovibili e redigeranno un verbale con l'elenco di tutti gli arredi e le attrezzature che saranno quindi lasciate in spiaggia. ( m.r. )