Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Al Poetto una gabbia per la spiaggia: recintata la strada, i vigili fanno evacuare la quinta fermata

Fonte: web Castedduonline.it
20 giugno 2012

 

19/06/2012 16:46
di Federica Lai

Evacuata in questi minuti la spiaggia del Poetto. I vigili urbani stanno facendo andare via i bagnanti dalla spiaggia ed è stata ordinata anche la chiusura immediata dei baretti sulla spiaggia. Il Poetto dunque recintato per i lavori sull’amianto. Nella foto appena scattata potete vedere la “gabbia” sistemata in strada all’altezza della quarta e quinta fermata, dove domani cominceranno ufficialmente i lavori.


Strada dunque off limits per i cagliaritani per i prossimi dieci giorni. Sino a stamattina erano sncora in corso i preparativi, al Poetto di Cagliari, per l’inizio delle operazioni di rimozione dei frammenti di cemento-amianto.


Tra la quarta e la quinta fermata, del litorale, qualche transenna, operai che smontano le attrezzature degli stabilimenti, alcuni bagnanti in riva al mare, ma soprattutto i proprietari dei chioschi, angosciati per la situazione che si sta creando. “Noi abbiamo ricevuto l’ordine di togliere tutte le nostre attrezzature, e di chiudere il chiosco, entro le 22 di domani sera, fino al 28 giugno.


Quindi in teoria da mercoledì notte dovrebbero cominciare i lavori in questo lotto della spiaggia. Sono molto preoccupata, perché chiudere l’attività proprio in questo periodo, in cui la gente sta cominciando a venire al mare, di giorno e di notte, comporterà un danno enorme. Però, allo stesso tempo, so che il sindaco è stato costretto a prendere questa decisione, visto che ci son state denuncie da parte di cagliaritani per la presenza di amianto. Spero che i lavori vengano fatti bene, e non si protraggano per molto, così, finalmente, potremo cominciare a lavorare”, dice Donatella Marongiu, titolare del chiosco Twist. Sul posto alcuni operatori della Protezione Civile, che dirigono i lavori di montaggio delle transenne: “Credo che i lavori cominceranno in questi giorni, ma ancora non si sa niente di sicuro: stiamo transennando la zona interessata, poi si valuterà”. Ma una cosa è sicura: tra i titolari dei chioschi, che hanno ricevuto l’ordine di chiusura, c’è molta preoccupazione. E questa sera la notizia della chiusura immediata ha provocvato altre proteste.

Nelle foto, la gabbia appena piazzata per proteggere il Poetto durante i lavori e gli operai mentre posizionano le barriere