Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bus, la linea notturna al via

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2012

TRASPORTI. Stamane l'incontro decisivo fra sindaco e Ctm sul nuovo servizio
 

Da venerdì (salvo imprevisti) partono due circolari
Vedi la foto
Tutto è affidato all'incontro di questa mattina. Da una parte il sindaco Massimo Zedda, ovviamente in rappresentanza del Comune di Cagliari, dall'altra Ezio Castagna presidente, altrettanto ovviamente in rappresentanza del Ctm Spa. E se l'intesa sarà raggiunta (fatto molto probabile dato che Castagna propone qualcosa di molto vicino a ciò che il primo cittadino aveva espresso nel programma elettorale), da dopodomani, due nuove linee notturne saranno inaugurate per la gioia di chi da tempo sta richiedendo il ripristino di un servizio di trasporto pubblico in grado di non lasciare a secco la città dopo le 23.30, come oggi accade.
SPERIMENTAZIONE Per iniziare si partirà con una sperimentazione finalizzata al venerdì e al sabato. Servirà a tastare il terreno, a capire la reale richiesta dell'utenza e, come ha spiegato il direttore Giovanni Corona nel corso dell'audizione dei vertici del Ctm davanti alla Commissione comunale ai trasporti, «a verificare se in seguito possa essere estesa al resto della settimana».
LINEA ROSSA E LINEA BLU In gioco due circolari: la Rossa e la Blu create per soddisfare le esigenze estive dei passeggeri residenti e dei turisti in vacanza in città. La Rossa infatti servirà i quartieri del centro più affollati da chi li anima per frequentarne i locali notturni, i ristoranti e le trattorie o lavorarvi. Quindi cardine del tragitto Marina, Stampace, San Benedetto e Villanova. La Blu, invece, garantirà il collegamento dal centro della città con tutto il Poetto.
TICKET, FREQUENZE E ORARI Se il Comune accetterà questa mattina il piano proposto dal Ctm sul campo da dopodomani saranno messi cinque pullman. La loro frequenza alla fermata sarà di mezz'ora e saranno in servizio dalle 22 alle 4 del mattino. Il prezzo del biglietto resta invariato: 1.20 per 90 minuti. E sarà un servizio che, secondo indiscrezioni, sarà esteso ai proprietari di abbonamento sia esso settimanale, mensile o annuale. Le nuove linee, come ha spiegato il presidente Castagna costeranno al Ctm la bellezza di 2.100 euro a notte ed è certo che questa cifra non sarà, all'inizio, ripianata dall'incasso dei biglietti staccati. Termometro di quella che per Castagna è più che una sensazione «il notturno attivato per il contest rock in piazza dei Centomila: furono 26 i biglietti obliterati su 1200 viaggiatori».
IL SEGNALE Ma è chiaro che la filosofia che sta dietro questa scelta non si ferma a un mero calcolo di entrate e uscite. Ma ha una valenza che riassume l'esigenza di attivare un servizio fortemente voluto sia dai banchi della maggioranza che da quelli della minoranza in Municipio, nonché ovviamente dall'utenza.
SICUREZZA Punto focale la questione sicurezza per cui il collegamento era stato sospeso. A bordo ci saranno le guardie giurate per garantire autisti e passeggeri. (f.a.)