Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Numero unico per avere il taxi più vicino

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2012

Accordo coi consumatori
 

Siglato l'accordo fra tassisti e associazioni di consumatori per garantire tutela dei clienti e per un innovativo sistema di chiamate con numero unico. Il progetto, chiamato "Taxi Ok", è stato presentato da Cesare Corda (Uritaxi), dal responsabile provinciale dell'Adiconsum Simone Girau e dal presidente provinciale dell'Adoc Giuliano Frau. Ospite della riunione, il presidente della commissione comunale Politiche, sviluppo economico e turismo, Raimondo Perra.
Il progetto nasce per tutelare chi utilizza il servizio e, nel contempo, per cercare di evitare il malcostume delle piccole frodi al passeggero. Il protocollo d'intesa tra associazioni di consumatori e tassisti vincolerà gli aderenti prevedendo sanzioni che saranno comminate dal Comune, responsabile del servizio taxi. I tassisti che aderiranno all'iniziativa saranno dotati di un autoadesivo da esporre sulla vettura, di una Carta dei servizi e di un tariffario stabilito dal Comune e a disposizione del passeggero.
IL PROGETTO È stato presentato anche un innovativo sistema di telefonia mobile con numero unico che permetterebbe di raggiungere automaticamente il tassista più vicino al cliente in attesa, rendendo il servizio automatico e per questo puntuale e veloce. «Il numero unico automatico nella gestione del servizio di telefonia comunale», precisa Corda, «servirebbe a far operare con il sistema radiotaxi anche i 6 tassisti autonomi e i 6 coadiuvanti o sostituti alla guida di altrettanti titolari di licenza oggi esclusi». Questo sistema di chiamata è stato già collaudato in altre città, non necessita di installazioni sul suolo pubblico e permette di chiamare il taxi più vicino con i sistemi di telefonia via cavo, tramite interfaccia web, con un'applicazione per smartphone e per mezzo di un semplice sms visualizzando anche la posizione del taxi (utile per i non udenti). Il sistema avrebbe un costo in abbonamento mensile limitato e sarebbe a carico dei tassisti.
Sergio Atzeni