Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori rinviati, il Poetto rimane aperto

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2012

Iniziate solo le opere di “pre-cantiere”, anche i chioschi hanno continuato la loro attività
 

Vedi la foto
Con 48 ore di ritardo, prende il via il piano per rimuovere i frammenti di cemento-amianto dalla spiaggia del Poetto. La notizia è che il lungomare per adesso non chiude e i baretti continuano a lavorare come al solito: la chiusura del primo lotto slitta di due giorni, anche se la raccomandazione ai frequentatori è comunque quella di scegliere in questi giorni un tratto di spiaggia alternativo alla Quarta e Quinta fermata. Il sindaco Massimo Zedda getta acqua sul fuoco: allo stato attuale, non esiste alcuna situazione di emergenza al Poetto.
L'AVVIO La prima fase dei lavori riguarda la rimozione, da parte dei titolari di concessioni nella zona del primo lotto interessata ai lavori, «di oggetti e attrezzature amovibili» così come previsto dall'ordinanza numero 20 del 15 giugno. Una fase, quella cominciata ieri, che è chiamata di “pre-cantiere”, e che dovrebbe andare avanti, se tutto procederà secondo l'iter previsto dai tecnici del Comune, fino a domani.
I CONTROLLI Già da oggi, diverse pattuglie della Polizia municipale saranno presenti nel primo tratto di spiaggia interessato dalle operazioni di pulizia. Possibile qualche modifica alla viabilità, con il traffico che potrebbe subire variazioni che saranno eventualmente regolate dagli agenti sul posto. Ai cittadini che abitano nella zona del lungomare, preoccupati per le novità di quest'ultimo periodo, stanno arrivando le comunicazioni da parte dell'amministrazione per quello che riguarda gli accorgimenti da tenere durante i lavori.
LA SECONDA FASE Attualmente l'accesso alla spiaggia nel tratto interessato dal primo lotto dei lavori non è vietato. I lavori veri e propri non sono cominciati e non a caso ieri i chioschi, che sono stati inaugurati in queste settimane, hanno proseguito la loro attività per tutta la giornata. Lo stop improvviso temuto sia dai gestori della attività che dai cittadini non c'è stato. Dopo l'operazione preliminare toccherà alla ditta incaricata dei lavori aprire il cantiere: prevista la rimozione dei frammenti di cemento-amianto, che avverranno durante la notte (dalle ore 22 alle 7 del mattino), così com'era stato comunicato dal Comune.
LE ATTIVITÀ Il Poetto dunque non è chiuso a turisti e cittadini. «La gente domenica ha mostrato di essere fedele ed è accorsa in massa», dice Sergio Mascia, presidente della cooperativa Poetto service, che spiega il perché del rinvio della chiusura del lungomare: «Ci sono state due ordinanze, nella prima l'inizio dei lavori era previsto ieri, ma ne è stata fatta un'altra pochi giorni dopo che prevede i “pre-cantieri”, e dove si dà il tempo ai concessionari di rimuovere le strutture amovibili». Entro domani verranno tolte le pedane più basse: «Così come sono da togliere il piano di calpestio, il telaio e l'impianto elettrico, che andranno poi ripristinati. Tutto interamente a spese nostre». I pullman sono già stati deviati e i divieti di sosta collocati. Le pedane più alte, invece, non verranno smontate perché non daranno fastidio ai tecnici. (p.c.c.)