Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Movida, nessuna multa i vigili frenano gli schiamazzi

Fonte: Sardegna Quotidiano
18 giugno 2012

Marina

 

LE ISPEZIONI Nel fine settimana la presenza della Municipale impegnata nei controlli vicino ai locali notturni è diventata un deterrente contro le urla e il disturbo della quiete dei residenti

La presenza della polizia municipale come deterrente contro gli schiamazzi notturni e i “problemi ” creati dalla movida. È questo, in estrema sintesi, il risultato ottenuto dai vigili urbani nella due giorni di controlli in tutta la Marina. Un bilancio in cui, diversamente da quanto previsto da chi si lamenta per la movida, non ci sono denunce e contravvenzioni, ma solo rimproveri a qualche ragazzo “brillo” che alzava troppo la voce. Dalla polizia municipale, infatti, fanno sapere di non aver elevato alcun verbale e di non aver effettuato interventi particolarmente difficili o “tesi ”.

L’ATTIVITÀ DI CONTROLLO Gli agenti della polizia municipale, sia venerdì che sabato, hanno tenuto sotto controllo tutta la Marina. La prima pattuglia è entrata in azione nel pomeriggio e poi lentamente è stata affiancata dalle altre. Dalle 17 e fino alle 7 otto agenti della polizia municipale hanno pattugliato la zona, ripetendo il servizio il giorno successivo. I controlli hanno interessato tutti i locali della zona e sopratutto quelli più gettonai dal popolo della notte. Sotto i riflettori, dal punto di vista strettamente legato ai pubblici esercizi, sono finiti il rispetto dell’orario di chiusura, l’eventuale volume della musica e l’occupazione del suolo pubblico, con riferimento ai tavolini piazzati all’esterno dei locali che spesso vengono piazzati su strade e marciapiedi senza alcuna autorizzazione. Durante gli accertamenti gli agenti della polizia municipale non hanno riscontrato violazioni delle norme comunali, i titolari dei locali hanno rispettato tutte le regole, cercando di tranquillizzare anche i clienti e far loro abbassare la voce quando il volume diventava eccessivo.

CLIENTI SOTTO I RIFLETTORI E proprio sui clienti e sulle persone che dopo aver bevuto qualche birra di troppo o qualche drink si fermano in strada a chiacchierare ad alta voce che si è concentrata l’attenzione delle pattuglie della polizia municipale. Gli schiamazzi e le urla in strada sarebbero, infatti, le cause delle costanti lamentele che arrivano dai residenti del quartiere. La presenza dei vigili urbani nel fine settimana appena trascorso è stata sicuramente un deterrente. Il passaggio costante per le vie della Marina degli agenti della polizia municipale ha “raffreddato” anche gli animi più caldi. Qualche attimo di tensione si è vissuto con comitive di giovani, alcuni dei quali particolarmente agitati, ma la professionalità dei vigili urbani e la tolleranza mostrata verso chi alzava troppo la voce, ha spento sul nascere qualsiasi problema. La polizia municipale ha già predisposto per il prossimo weekend una nuova operazione di controllo nella zona, ma non solo. Non si può escludere che durante la prossima settimana scattino controlli identici ma infrasettimanali, proprio per dare un segnale di continuità e “abituare ” il popolo della notte alla presenza delle forze dell’ordine e, di conseguenza, a evitare gli schiamazzi. Perché, visti i risultati ottenuti, la presenza dei vigili è già un deterrente sufficiente. Ma.Sc.