Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tempo di Gatto: visioni d'artista per sua maestà

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2012

Lazzaretto di Cagliari

Diciamo la verità, per poter apprezzare una mostra dedicata a lui, sua magnificenza il Gatto, bisogna visceralmente amarlo. E poco ha a che fare la bontà della mostra con la passione verso un felino che ha il pregio, assai poco comune tra gli essere umani, dell'indipendenza. Se ne infischia il gatto di adulazioni e coccole. Prende ciò che gli serve e fa sempre ciò che vuole. Beato lui.
A Cagliari, per esempio, si gode, 66 giorni di esposizioni, reading, laboratori al Lazzaretto (da oggi fino al 19 agosto). Una mostra, “Magnificat”, inaugurata ieri sera e curata da Valeria Grande, Nazzarena Marongiu e Valentina Neri dell'associazione Mescolarte, che propone le varie interpretazioni del gatto secondo 15 artisti: Mariano Chelo, Antonello Dessì, Stefano Grassi, Ombretta Locci, Alessia Mameli, Sabina Murru, Marcello Nocera, Antonello Ottonello, Sivia Piras, Mauro Piredda, Bruno Pittau, Rosanna Lonis, Elias Secci, Giuseppe e Francesca Bosich.
Disubbidiente, anarchico e ribelle Mordillo, il compagno di viaggio dell'artista Pittau, psicopompo magnanimo in Antonello Dessì, astuto, solitario e fedele compagno di streghe in Ombretta Locci. Un'ampia gamma di visioni che in parte propone affetti personali, e dall'altra la storia del gatto: da animale sacro a demone, a compagno infedele dell'uomo. Adorato in Egitto (chi osava ucciderlo rischiava la pena di morte), venerato e nutrito con cibi raffinati, incarnazione felina di Belzebù nel Medioevo, torturato e ucciso come le donne, considerate streghe, cui faceva compagnia; fino ad oggi che il gatto è di nuovo vezzeggiato e idolatrato. In un'altra sala, un video propone immagini e didascalie che ripercorrono l'infatuazione dell'arte per questo animale: dalle sculture egizie ai mosaici di Pompei, ai bestiari medievali, sino alle opere di Tintoretto, Matisse, Goya, Manet.
Ma non di sola arte si bea il felino apprezzato anche da poeti e filosofi. Nella manifestazione, 5 appuntamenti (22 giugno, 13, 20, 27 luglio e 10 agosto) sono dedicati alla lettura di poesie i cui autori sono classici della letteratura mondiale. A dar conto dei propri sentimenti verso sua maestà le chat sono stati chiamati anche 10 scrittori contemporanei: Giulio Angioni, Gavino Angius, Gianfranco Cappai, Alberto Cocco, Silvia Denti, Michela Deriu, Alberto Lecca, Alberto Masala, Piera Masia e Giuseppe Mereu. I reading avranno l'accompagnamento musicale di Francesco Leone, Marco Schirru e degli studenti del Conservatorio.
Uno spazio, curato dalla Biblioteca ragazzi della Provincia di Cagliari, è riservato agli under 12 e ai laboratori di animazione alla lettura cui interverranno gli scrittori Tonino Oppes e Rossana Copez. E per chi, alla fine del percorso, non resiste alla tentazione di adottare un gatto può rivolgersi al banchetto dell'associazione no profit “Vita da gatti” di Cagliari.
Franca Rita Porcu