Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ascensori guasti, un'impresa salire a Castello

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2012

Chiusa anche la scalinata del Bastione: difficoltà per residenti e turisti


Raggiungere il quartiere di Castello a piedi, dalla parte che si affaccia su Villanova, è diventata un'impresa. In questi giorni, a causa di lavori di manutenzione, sono stati messi fuori servizio i due ascensori che collegano viale Regina Elena con piazza Palazzo. Lo stop è cominciato il 12 di questo mese e la fine dei lavori è prevista per martedì prossimo. Il problema, per alcuni giorni, è stato aggravato dal guasto dell'altro ascensore, quello che consente di salire dall'ingresso della passeggiata coperta al Bastione di Saint Remy. Un disagio durato qualche giorno poiché l'ascensore, ieri, ha ripreso a funzionare. Un altro elemento di disagio riguarda l'impossibilità di accedere a Castello attraverso la scalinata del Bastione, in piazza Costituzione, chiusa da tempo. Per qualche giorno, dunque, tutti gli accessi pedonali del terrapieno, che conducono al quartiere di Castello, sono rimasti chiusi.
Collegati agli ascensori che da viale Regina Elena salgono verso piazza Palazzo, ci sono i parcheggi del multipiano. Una soluzione che permette ai residenti di avere il posto auto collegato direttamente con il quartiere, e ai non residenti la possibilità di lasciare la macchina e recarsi a piedi nelle strade su cui vige la ztl. I lavori di manutenzione sparigliano per qualche giorno un servizio utilizzato da moltissimi cagliaritani che potranno contare soltanto su un ascensore.
Sebbene il disagio sia momentaneo, a parte la scalinata del Bastione chiusa da tempo, il problema è molto serio: il quartiere nel quale vige una forte limitazione del traffico da mezzanotte alle nove non è facilmente raggiungibile a piedi dalle persone. (ma.sa.)