Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Inquinamento acustico, progetto per la bonifica

Fonte: La Nuova Sardegna
14 ottobre 2008

MARTEDÌ, 14 OTTOBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari


Coinvolti la Provincia e i comuni




CAGLIARI. Una giornata di studi per presentare il lavoro svolto dal settore Ecologia della Provincia, dal 2004 al 2008, all’interno del progetto per il disinquinamento acustico. Il convegno è in programma giovedì 23 ottobre, a partire dalle 9.30 nella sala riunioni della Casa Dessy, a Settimo San Pietro.
Finanziato dal ministero dell’Ambiente, il progetto ha visto la Provincia nel ruolo di coordinamento fra i comuni dell’Area vasta Assemini, Selargius, Settimo San Pietro, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Elmas, Cagliari e Sestu. Lo scopo raggiounto è stato quello di omogeneizzare l’applicazione delle leggi statali e regionali sul cosiddetto clima acustico.
Si tratta di uno dei progetti più completi e complessi svolti su tutto il territorio italiano e assume particolare importanza in vista delle ulteriori disposizioni che vedono riconosciuta l’area territoriale come “agglomerato”.
La giornata di studio è rivolta ai tecnici comunali, ai ai consulenti, ai professionisti e ai cittadini impegnate nelle campagne a favore dell’ambiente e di una migliore qualità della vita.