Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sedici nuovi filobus ecologici

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2012

CTM. Con la consegna anticipata di altri 6 mezzi da ieri ecco la flotta al completo
 

In servizio tutti i Solar Trollino sulle linee 5, 30 e 31
Vedi la foto
Da ieri la città e l'hinterland hanno su strada 16 nuovi filobus ecologici: sono i Solaris Trollino in servizio per le linee Ctm 5, 30 e 31. In ampio anticipo rispetto alla data prevista per la conclusione della fornitura, ieri sono entrati in linea altri 6 filobus che si sono aggiunti ai 10 già in servizio a partire da metà marzo.
NO EMISSIONI «I filobus sono alimentati a propulsione elettrica, un sistema che garantisce l'eliminazione da 10 a 15 decibel di rumore acustico rispetto a un tradizionale motore a combustione interna, inoltre non producono nessun tipo di gas di scarico», spiega la dirigenza del Ctm.
RISPARMIO ENERGETICO Grazie a un sistema tecnologicamente avanzato, l'energia assorbita dal filobus viene parzialmente recuperata nel momento della frenata. Quando frena il filobus restituisce alla rete energia, in modo che possa essere utilizzata da altri filobus che circolino nelle vicinanze. In fase di collaudo è stato constatato che i Solaris Trollino, attraverso il sistema di recupero dell'energia in frenata, consentono di recuperare oltre il 5 per cento di quella totale consumata. «Ctm sta valutando l'opportunità di ottimizzare il recupero dell'energia installando nella rete dei supercapacitori, ossia dei componenti elettrici che consentono di accumulare l'energia, in modo da poter avere una gestione energetica ancora più efficiente», dice il direttore Ezio Castgna.
AUTONOMIA SENZA FILI Rispetto a filobus antiquati che sono strettamente vincolati alla presenza della linea aerea , i nuovi filobus sono predisposti per poter percorrere fino a 256 km in marcia autonoma ossia, in caso di necessità, possono viaggiare come dei normali autobus. (red.cro.)