Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Magnificat, visioni dai mondi felini

Fonte: Sardegna Quotidiano
14 giugno 2012

MOSTRA

 

Il gatto raccontato attraverso la letteratura e la poesia, ritratto da pittori e scultori di ogni generazione. “M ag n i f icat ” celebra la figura dei felini domestici, compagni impertinenti e sornioni ma sempre capaci di stupire. Ad ospitare la rassegna gattofila sarà il Lazzaretto di Cagliari. L’inaugurazione è fissata per domani alle 18, con gli interventi dell’assessore alla cultura Enrica Puggioni, del presidente della provincia Angela Quaquero, della professoressa Maria Teresa Marcialis e di Marina De Luca, in rappresentanza dell’associazione “Vita da gatti onlus” di Cagliari. Due mesi ricchi di esposizioni, reading poetici, laboratori didattici e animazione per bambini. La manifestazione è ideata e coordinata dall’a ss o c i a z i one Mescolarte, che ha voluto celebrare una figura ricorrente nella storia dell’umanità. Adorato dagli antichi egizi, cantato dai grandi della letteratura occidentale e rappresentato in forme diverse dagli artisti di ogni tempo, il gatto ha sempre trovato una sua collocazione a fianco degli esseri umani. La Sala degli Archi del centro culturale ospita le opere di tredici artisti che esporranno la loro personale visione del mondo felino. Una commistione di generi che offre al pubblico una panoramica sulle rappresentazioni del gatto nell’arte figurativa. La mostra è curata da Valeria Grande, Nazzarena Marongiu e Valentina Neri di Mescolarte. Partecipano artisti già affermati come Giuseppe Bosich, che ha voluto a tutti i costi offrire il proprio contributo.

Al fianco degli esperti ci saranno molti giovani emergenti, pronti a catturare gli insegnamenti di chi ha già una lunga carriera alle spalle. Non solo immagini al Lazzaretto, che ospita “Versi miagolati”, reading che coinvolge le più celebri poesie dedicate ai gatti da Charles Bukowski, Pablo Neruda, John Keats, H.P. Lovecraft e molti altri. Dieci artisti contemporanei sono stati chiamati a fare la loro parte. Grandi nomi come Gavino Angius, Silvia Denti o Alberto Masala presenteranno al pubblico alcune poesie inedite. Gli autori potranno contare sull’accompagnamento musicale ad opera di Francesco Leone, Marco Chirru e gli studenti del Conservatorio Pier Luigi da Palestrina. Cinque appuntamenti con la poesia, a partire dal 22 giugno fino al 10 agosto. «Siamo molto contenti che gli artisti abbiano accettato di condividere con noi le loro opere, realizzate appositamente per questa occasione», commenta Valentina Neri, ideatrice dell’evento per Mescolarte. «Alcuni di loro si sono offerti spontaneamente, dimostrando una grande sensibilità rispetto a questi temi». I testi saranno esposti in una “felinoteca”, visitabile liberamente per tutta la durata della manifestazione. Ai più giovani è dedicata una serie iniziative a cui prenderanno parte anche gli scrittori Tonino Oppes e Rossana Cortez, che da sempre si dedicano ai libri per l’infanzia. L’iniziativa, a cura della biblioteca provinciale di Cagliari, porta i bambini delle scuole elementari all’interno di laboratori didattici, gattomerende e letture animate. Immancabile uno spazio dedicato ai gatti più famosi del cinema, della televisione e del fumetto. Garfield, Silvestro, Tom e gli aristogatti aspettano i piccoli all’i nterno di “Cat- animati ”. Fino al 19 agosto, giorno di chiusura della manifestazione, scorreranno su video disposti all’interno del centro le immagini dei gatti più famosi della storia dell’arte. Si parte dalle sculture egizie per arrivare ai mosaici di Pompei.

La carrellata prosegue con Michelangelo, Leonardo da Vinci, Francisco Goya ed altri maestri dell’arte figurativa, fino ad arrivare ai contemporanei Frida Kahlo e Andy Warhol. Protagonisti al Lazzaretto arte, filosofia, poesia e gioco, ma ci sarà spazio anche per alcune riflessioni di carattere sociale. I gatti sono spesso vittime di abusi e maltrattamenti. ”Vita da gatti” avrà uno spazio in cui mettere in luce il grande lavoro che svolge nella lotta al randagismo e nella tutela dei felini in difficoltà. «Cerchiamo di affrontare temi di rilevanza sociale come la violenza sui felini con l’aiuto dell’arte », spiega Valentina Neri, «in modo da mostrare di cosa sono capaci i nostri gatti e raggiungere il cuore delle persone». Jacopo Basanisi