Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Turismo, i dati su internet

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2012

Presentato il nuovo sistema di rilevazione dei clienti per le strutture ricettive
 

Comandini: «Avremo le presenze in tempo reale»
Vedi la foto
Un nuovo sistema informatico per rilevare i dati del turismo. Sono state presentate ieri agli operatori delle strutture ricettive le nuove procedure che regolano la comunicazione obbligatoria delle registrazioni di presenza in alberghi, pensioni, bed and breakfast e affittacamere.
IL SISTEMA Un nuovo sistema informatico, grazie ai soldi dell'assessorato regionale al Turismo, che permetterà di elaborare e trasmettere i dati per finalità statistiche. «Avremo informazioni in tempo reale sulle presenze nelle strutture - spiega l'assessore provinciale al Turismo, Piero Comandini - mentre prima arrivavano in ritardo perché la procedura era cartacea». In pratica ciascuna attività riceverà a breve username e password attraverso le quali potrà accedere alla propria area riservata. Là si potranno registrare i dati dei clienti e trasmetterli allo stesso tempo alla Provincia (per fini statistici) e alla Questura (per motivi di sicurezza).
INTERNET Un sistema, quello presentato ieri, reso necessario dal fatto che da quest'anno sono in vigore le nuove norme in materia di comunicazione dei dati. «Albergatori e gestori di b&b - prosegue Comandini - ma anche alberghi a cinque stelle, potranno con una semplice email inviare i dati degli ospiti ad un sistema collegato con la Questura, con la Provincia che certifica i dati anonimi. Si tratta di uno strumento innovativo che chi opera in questo settore ci chiedeva da tempo. Ora si potrà con facilità fotografare in tempo reale i movimenti di chi sceglie la Sardegna per le vacanze e poi poter fare gli investimenti giusti».
LA QUESTURA Soddisfatto il capo di gabinetto della Questura, Giuseppe Giardina: «Dal 2009 offriamo un servizio telematico agli albergatori che ce lo richiedono. Per ora sono 600 le connessioni che riguardano i 109 comuni della vecchia provincia di Cagliari». E ancora: «La finalità per la Questura è solo dal punto di vista della pubblica sicurezza, in modo da sapere, per esempio, chi in un dato giorno alloggia in una determinata zona della città».
GLI OPERATORI Oltre a una maggiore comodità per ciò che concerne l'invio dei dati a Questura e Provincia, i proprietari delle strutture potranno anche capire in tempo reale i flussi, e quindi comprendere le nazionalità dei turisti che scelgono la nostra città. Tra l'altro il nuovo sistema sarà molto utile anche alle istituzioni, che già dal prossimo autunno avranno i dati dell'estate appena trascorsa per capire su cosa investire.
Le strutture ricettive invieranno alla Provincia non solo le informazioni di base come il numero dei clienti e la loro nazionalità, ma anche altri dati che faranno capire meglio i gusti di tutti coloro che scelgono la provincia del capoluogo per trascorrere le loro vacanze.
Piercarlo Cicero