Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Stop a corse e doppia fila «Le vie del centro a 30 all’ora »

Fonte: Sardegna Quotidiano
11 giugno 2012

Traffico

 

LE PROPOSTE L’assessore Mauro Coni studia il modo per ridurre gli incidenti in città. Ieri ha incontrato il nuovo comandante della Municipale e le ha illustrato le sue proposte per la viabilità

«Stiamo valutando di portare a 30 chilometri orari il limite di velocità in alcune strade del centro». L’assessore al Traffico Mauro Coni vuole “punire ” gli automobilisti per salvare pedoni, ciclisti e motociclisti. Che, in caso di incidente, non sono protetti da paraurti. « L’obiettivo deve essere quello di limitare al massimo gli incidenti perché se uno si trova la strada libera e larga è portato a correre e il numero di incidenti in città è troppo elevato». L’espo - nente della Giunta Zedda sta studiando tutti i modi per rendere più sicure le strade cittadine e invoca la tolleranza zero per le infrazioni. «Le strade più pericolose sono quelle dove è diventato normale lasciare l’auto in doppia fila, come via Is Mirrsionis e via Sonnino, un fenomeno che bisogna contrastare in modo efficace - spiega Coni - in via Dante la ciclabile, che deve ancora essere completata e messa in sicurezza, ha già ridotto lo spazio a disposizione delle auto fungendo da “traffic calming ”». Per l’assessore c’è bisogno di maggiore educazione stradale, per tutti. «Ci sono troppi comportamenti scorretti degli automobilisti, che si sentono protetti all’interno dell’abita - colo, e sono troppi per esempio gli investimenti sulle strisce pedonali - spiega Coni - ma ci sono troppi pedoni indisciplinati che mettono a repentaglio la loro incolumità attraversando fuori dalle strisce, spesso in punti pericolosi, e gli automobilisti devono stare particolarmente attenti». Il Comune sta ultimando la mappatura degli incidenti stradali e dei punti più pericolosi. «Il censimento dei luoghi e delle cause dei sinistri è partito col comandante Delogu ed è in via di ultimazione, sono già diecimila i sinistri caricati, dove si vedono bene i cosiddetti “punti neri”, i luoghi in cui si verifica il maggior numero di incidenti, questa mappatura ci aiuterà a fare interventi mirati » . La polizia municipale sta cambiando guida e ieri l’assessore Coni ha incontrato il nuovo comandante Manuela Atzeni e le ha subito indicato le sue priorità. «Perchè se noi scriviamo le regole, stabiliamo la segnaletica e il funzionamento della viabilità è altrettanto importante il controllo dei comportamenti - commenta Coni - è importante educare i cittadini per ridurre il numero di sinistri stradali, devono sapere che c’è il governo della mobilità ». Dopo l’accensione delle telecamere per la Ztl a Villanova le multe sono ancora vincolate alla presenza dei vigili «ma la fase di test sta per essere ultimata», precisa Coni. Che annuncia l’arrivo dei cartelli con la scritta luminosa e colorata “varco chiuso “ e “var - co aperto”per segnalare in modo chiaro gli accessi alle Ztl.

M.Z POLIZIA I CONTROLLI PER I PARCHEGGIATORI

La polizia ha controllato tutti i parcheggiatori abusivi dei parcheggi del Cis. Decine di agenti hanno verificato i documenti dei giovani senegalesi che lavorano tra viale Diaz e viale Bonaria, 25 di loro sono stati portati in Questura per essere identificati e per controllare il loro status giuridico. L’operazione si è svolta senza problemi, ma per uno dei giovani senegalesi è scattata la procedura di espulsione perchè è risultato sprovvisto dei documenti di soggiorno, quindi clandestino. L’intervento è stato messo in campo su precisa disposizione del questore, con l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico che ha coordinato i controlli effettuati da agenti del reparto Prevenzione crimine “Sardegna”, del tredicesimo reparto Mobile “Sardegna”, la squadra Volante; l’ufficio Immigrazione e la polizia Scientifica.