Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lirico, il teatro a costo zero

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2012

FONDAZIONE. Lo scorso 29 maggio era stato nominato il responsabile amministrativo

Marco Faelli nuovo consulente artistico: lavorerà gratis

Novità per il Teatro lirico, che ha un nuovo consulente artistico che svolgerà l'incarico senza prendere neanche un euro.
Prosegue dunque la linea dettata dal sindaco Massimo Zedda, che per affrontare l'enorme deficit, in un periodo di transizione come questo, ha deciso di attingere il meno possibile dalle casse della Fondazione. Il primo cittadino, infatti, ha comunicato ieri di aver nominato come responsabile dell'area artistica il maestro Marco Faelli, che ha iniziato ufficialmente a svolgere le funzioni dell'incarico già nella giornata di ieri e che rimarrà al suo posto per i prossimi tre mesi. La nomina di Zedda arriva dopo le uscite pubbliche del Partito Democratico, che aveva richiesto «con forza» al numero uno della Giunta cagliaritana la nomina di un consulente artistico per il teatro.
IL PERSONAGGIO Faelli si è diplomato in Direzione d'orchestra al conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano, per poi proseguire gli studi all'accademia “Ottorino Respighi” di Roma con Ferenc Nagy e Hans Priem Bergrath, e ancora alla fondazione “I Pomeriggi Musicali” con Gianluigi Gelmetti. È stato quindi maestro del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova per tre anni (dal 1986 al 1988), del Regio di Parma (1989-2002), della Fondazione “Arturo Toscanini” sempre della città ducale (1996-2006) e dell'Arena di Verona, dal 2002 al 2010. È tra l'altro laureato in Fisica teorica, titolo di studio acquisito all'Università degli studi di Parma.
IL CORO Faelli, che è già il direttore del Coro del Teatro, è stato dunque nominato dal primo cittadino per svolgere il ruolo di punto di riferimento del presidente per quanto riguarda i dirigenti, i funzionari e tutto il personale della Fondazione sia per quello che riguarda la gestione quotidiana, sia per ciò che concerne quella di breve e medio termine della Fondazione.
INCARICO GRATUITO Ma la principale curiosità è che in linea con la politica volta al risparmio che Zedda sta portando avanti, Faelli ha accettato l'incarico gratuitamente, dunque senza alcun compenso. Un gesto che dimostra la grande passione del maestro nei confronti della Fondazione. Il sindaco, tra l'altro, ha voluto cogliere l'occasione per ringraziare lo stesso Faelli «e tutti coloro che, in questa difficile fase, si stanno impegnando con grande senso di responsabilità per il futuro del Teatro».
I TAGLI E non è certo una novità che il consulente del Lirico svolgerà questo lavoro gratuitamente. Pochi giorni fa, infatti, lo stesso sindaco del capoluogo ha nominato il nuovo responsabile amministrativo, l'ex dirigente regionale Alessio Loi, con un contratto di novanta giorni a circa mille euro netti al mese. Uno stipendio di gran lunga inferiore a quello dei suoi predecessori.
SOVRINTENDENTE Insomma, Zedda sta pian piano cercando di dare un nuovo volto alla fondazione. L'ultimo tassello, a questo punto, rimane quello del Sovrintendente. In quest'ottica, proprio lunedì scorso è stato pubblicato il bando della Fondazione di via Sant'Alenixedda per la manifestazione di interesse in vista proprio della nomina del successore di Gennaro Di Benedetto, che aveva lasciato l'incarico lo scorso marzo dopo un incontro con Massimo Zedda, a seguito del quale aveva raggiunto un'intesa per uscire di scena dalla guida del teatro con un'importante buonuscita, pari a un anno di stipendio (circa cinquecento mila euro lordi).
IL BANDO Il Lirico chiede nel bando, secondo quanto stabilito da legge e statuto, «specifica e comprovata esperienza nel settore dell'organizzazione musicale e della gestione di enti consimili». I potenziali candidati saranno messi poi in una lista, senza graduatoria, dopo di che sarà il Cda a prendere la decisione finale. I tempi, seguendo le dichiarazioni del sindaco, dovrebbero essere brevi. Le domande dovranno esser presentate entro le 12 del prossimo 22 giugno, e proprio Zedda ha garantito che il nuovo sovrintendente verrà nominato entro la fine del mese.
P.C.C.