Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un anno di Zedda: bici, metrò e rom

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2012

Dall'abbattimento dei chioschi abusivi del Poetto alle telecamere nelle isole pedonali di Villanova
 

Cosa ha fatto (e cosa deve ancora fare) il sindaco eletto nel 2011
Vedi la foto
A vittoria ancora fresca, nella sera trionfale del 30 maggio di un anno fa, Massimo Zedda elencò le priorità per la città che chiedeva a gran voce un cambiamento: «La prima delibera riguarderà il Poetto ». Non fu proprio la prima, ma a un anno di distanza la spiaggia - al netto dell'amianto, eredità degli anni Ottanta - ha un nuovo volto. Via i chioschi abusivi, finalmente demoliti; ecco i nuovi baretti di legno, tutti uguali e rispettosi delle norme urbanistiche. In realtà l'esordio della Giunta portò un'altra rivoluzione: quella delle auto blu ridotte da dodici, cioè una per ogni assessore, a quattro. Ora per usare le Fiat Bravo comunali bisogna prima prenotarle, come in una sorta di car-sharing assessoriale. Ma fuori dal Municipio, nonostante le promesse, c'è ancora la Bmw grigia che il sindaco alterna alla Lancia K comprata da Mariano Delogu.
TRASPORTI L'impronta più evidente del primo anno di Zedda è sui trasporti. Ha puntato molto sul potenziamento della metropolitana leggera , rimasto sulla carta perché legato alla disponibilità dei finanziamenti (si cerca tra fondi statali e europei), mentre invece ha dato alla città un assaggio di piste ciclabili . E poi la rivoluzione di Villanova: attivate le telecamere della Ztl e quelle delle isole pedonali , criticatissime da chi abita nel quartiere ma difese dalla Giunta. I maggiori contrasti con l'opposizione di centrodestra invece sono legati allo stop del parcheggio sotterraneo di via Roma: l'amministrazione ha bloccato uno dei progetti più importanti dell'esecutivo Floris (i motivi: costi eccessivi, troppe incognite sulla realizzazione e incompatibilità con il metrò) prestando così il fianco a una causa legale che si annuncia a molti zeri.
URBANISTICA C'è voluto un anno di lavoro e due passaggi in Consiglio comunale per sbloccare il progetto di riqualificazione dell' ex ospedale Marino : ora se la Regione approverà il nuovo assetto, si potranno aprire i cantieri. Sul fronte dell' Anfiteatro , invece, la soluzione sembra ancora lontana: a giorni dovrebbero iniziare i lavori per smontare la platea e il primo anello. Ma mancano i soldi per eliminare seconda e terza fila di spalti, e il concorso di idee ipotizzato per il futuro dell'arena romana non è ancora stato partorito. Come manca ancora all'appello il bando per riqualificare il Sant'Elia : le trattative con Cellino per lo stadio sono in un profondo stallo e la strada d'uscita - dopo il no della società all'area di via San Paolo - sembra lontano. Le critiche più forti sono legate al caso Tuvixeddu e al campo nomadi . Alcuni ambientalisti hanno accusato Zedda di non voler tutelare il colle. I lavori del parco, però, sono ripresi e stanno per finire. Veleno anche per i nuovi alloggi pagati (mille euro al mese) alle famiglie rom: è questo il sistema scelto dalla Giunta per liberare i terreni - inquinatissimi - sulla statale 554.
Michele Ruffi