Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I ricciai avranno dodici gazebo a Su Siccu

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2012

La commissione comunale approva il progetto, che costerà 145 mila euro
 

Vedi la foto
Per il prossimo inverno i ricciai avranno dodici chioschi dove poter vendere i frutti di mare: ieri la commissione comunale alle Sviluppo economico e turistico ha dato il via libera al progetto, che verrà poi esaminato dal Consiglio.
L'intenzione dell'amministrazione (già annunciata lo scorso ottobre e poi congelata per mancanza delle autorizzazioni necessarie) è quella di realizzare a Su Siccu, nell'area verde a ridosso di viale Colombo, una dozzina di gazebo chiusi sui quattro lati dove si potranno vendere e degustare i ricci. Il progetto costerà alle casse comunali circa 145 mila euro e «vedrà una cinquantina di lavoratori impegnati direttamente sul campo», come spiega il presidente della commissione Raimondo Perra.
Le strutture realizzate dal Comune e servite da impianto idrico e elettrico rimarranno in piedi da novembre a maggio, cioè il periodo in cui la pesca degli echinodermi è autorizzata dalla Regione, ma Perra ha ipotizzato che i chioschi possano essere utilizzati tutto l'anno, «ad esempio per la degustazione e vendita di cozze dopo il mese di maggio fino ad agosto per poi seguire, nelle altre mensilità, con altri prodotti».
Perra osserva: «La presentazione del progetto è importante anche perché l'operazione avrà un notevole indotto ai fini dello sviluppo economico e turistico della città. Il lavoro da fare è ancora tanto e si sta operando a tappe forzate per delineare anche il Piano delle aree. Per quanto riguarda l'organizzazione e la logistica degli ambulanti attorno ai mercati cittadini e ai cimiteri, sono già state prodotte le planimetrie e nelle prossime settimane saranno discusse in Commissione». ( m.r. )