Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Botte tra vigili e senegalesi

Fonte: Sardegna Quotidiano
30 maggio 2012

Via Sonnino

 

Mattinata ad alta tensione ieri nei parcheggi di via Sonnino, assediati da venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi. Una mattinata che ha visto contrapposti gli stranieri e gli agenti della Municipale, impegnati nelle ultime settimane nei controlli mirati proprio a frenare il fenomeno degli ambulanti e dei parcheggiatori fuori legge. Il bilancio è di un senegalese arrestato, due vigili feriti e una cagliaritana denunciata. In manette con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale è finito Modou Khoudia Diao, 22 anni. Denunciata M.V., 23 anni per aver diffamato e intralciato le forze dell’or - dine.

IL BLITZ IN PIAZZA Poco dopo le 9,30 gli agenti della Municipale hanno effettuato un controllo nel parcheggio di piazza de Gasperi. Appena viste le pattuglie i senegalesi, soprattutto gli ambulanti, hanno cercato di allontanarsi. Il 22enne, invece, avrebbe cercato di nascondere la borsa con la merce per poi allontanarsi, ma non è riuscito a fuggire. I vigili, infatti, lo hano fermato, recuperando la merce. Il senegalese, innervosito per il sequestro della borsa, ha aggredito gli agenti. In sua difesa sarebbe arrivata la cagliaritana che avrebbe insultato i vigili, accusandoli di aver picchiato l’immigrato. Proprio le urla della ragazza avrebbero attirato l’attenzione degli altri stranieri. Gli immigrati si sarebbero avvicinati per aiutare il connazionale che, approfittando della situazione, avrebbe colpito gli agenti, allontanandosi. La sua fuga è però durata pochissimo è stato bloccato dalle altre pattuglie dei vigili urbani, arrivate sul posto insieme agli uomini della squadra volante. Il senegalese è stato arrestato e la cagliaritana è stata denunciata.

IL FILMATO DELL’IMPIEGATO Ma la mattinata ad alta tensione non si è fermata. Anche un dipendente comunale avrebbe rischiato l’aggressione da parte degli stranieri.    L’i mpiegato avrebbe filmato tutte le fasi dell’arresto, ma gli altri stranieri che si trovavano nel parcheggio lo avrebbero visto e si sarebbero avvicinati a lui con fare minaccioso, intimandogli di non riprendere nulla. Il dipendente comunale, anche seguendo il consiglio dell’assessore alla viabilità Mauro Coni, che si trovava in piazza de Gasperi, è rientrato in Municipio, mentre i vigili calmavano gli stranieri.

L’INTERROGAZIONE Sull’episodio è intervenuto il consigliere comunale del Pdl Stefano Schirru che ha presentato un’i nte rrogazione al sindaco: «Episodi come quello avvenuto ieri vanno affrontati ad ampio raggio – ha detto Schirru – nell’ultimo fine settimane si sono verificati episodi poco consoni per la nostra città. Noi vogliamo che Cagliari continui ad essere una città tranquilla, chiediamo che venga aperto un tavolo con tutte le forze di polizia. Abbiamo anche chiesto al sindaco un’ordinanza urgente per vietare categoricamente l’esercizio abusivo dell’attività dei parcheggiatori. I parcheggi devono essere liberi, nessuno deve sentirsi obbligato a pagare un dazio». Immediata la risposta del sindaco Massimo Zedda e dell’assessore Coni durante la seduta del Consiglio comunale: «Non c’è alcun allarme sicurezza. I dati non sono preoccupanti - ha detto il sindaco - semmai qualche cosa di più grave era avvenuto negli anni passati in cui operavano bande criminali. Adesso si tratta solo di diverbi degenerati. Abbiamo già chiesto più controlli alla polizia municipale nelle zone frequentate dai parcheggiatori abusivi, in modo da consentire ai cittadini di poter parcheggiare tranquillamente » .

I CONTROLLI Dello stesso avviso l’assessore Mauro Coni: «Stiamo potenziando i sistemi di videosorveglianza, c’è il protocollo sottoscritto pochi giorni fa, ma ci vorrà del tempo. Intanto stiamo potenziando i controlli». Giornalmente la Municipale lavora per arginare l’abusivismo, come sottolineato dal comandante Mario Delogu: «Con la nostra presenza cerchiamo di contrastare questo fenomeno che i cittadini considerano invadente. Stiamo effettuando controlli in via Sonnino ma anche nel Largo Carlo Felice, vicino all’ospedale e in altre zone della città » . Manuel Scordo